Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Rinnovo del contratto della componente di diritto privato del SSN

Il 12 novembre è stata una giornata importante nel percorso di rinnovo del CCNL del personale dipendente (non medico) delle strutture Aiop e Aris.
Al tavolo ministeriale, convocato dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, le parti sociali hanno siglato un documento - preparato dall’Ufficio Studi Aiop e condiviso con Aris, OOSS e Conferenza delle Regioni – nel quale viene determinato l’impatto economico del rinnovo del CCNL, distinto per territorio, che consentirà al Governo di potere predisporre un emendamento, per modificare il DL 95/2012, consentendo, pertanto, alle singole Regioni di finanziare il 50% del suddetto rinnovo.

Il Presidente Cittadini, il Comitato esecutivo e il Direttore Leonardi nei territori Aiop

Continuano gli incontri della Presidenza nazionale con le Sedi regionali

Il 19 giugno hanno incontrato gli Associati Aiop della Puglia, e il suo Presidente, Potito Salatto.
La Presidente nazionale AIOP ha, una volta ancora, manifestato la disponibilità della Sede nazionale ad esaminare specifiche richieste che abbiano una valenza territoriale, ribadendo che il ruolo della Sede è quello di dare una risposta coerente alle esigenze degli Associati in termini di servizi associativi e di condividere e supportare richieste diffuse e comuni, soprattutto, delle Sedi non strutturate.
RSS
245678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Il messaggio INPS sul ticket di licenziamento per l’anno 2024 e il provvedimento del Garante su posta elettronica e trattamento metadati sul posto di lavoro
2548

Il messaggio INPS sul ticket di licenziamento per l’anno 2024 e il provvedimento del Garante su posta elettronica e trattamento metadati sul posto di lavoro

Commentiamo il messaggio INPS con l’aggiornamento della base di calcolo per il c.d. ticket di licenziamento 2024 e il provvedimento del Garante della Privacy in tema di conservazione dei dati con i sistemi informatici sul posto di lavoro

David Trotti, consulente Sede nazionale

L’INPS, con il messaggio n.531/2024, fornisce le rivalutazioni del massimale NASpI 2024 ed il calcolo del c.d. ticket di licenziamento per l’anno 2024. Nella circolare l’Istituto chiarisce le modalità di definizione della base di calcolo chiarendo che la NASpI è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il numero 4,33. Per l’anno 2024, il massimale NASpI è pari a 1550,42€, che corrisponde alla base di calcolo per l’anno 2024 da considerare.

 

Con il provvedimento n.642/2023 il Garante per la protezione dei dati personali si pronuncia sui programmi e servizi informatici di gestione della posta elettronica nel contesto lavorativo e trattamento dei metadati. Nello specifico il Garante chiede che i sistemi informatici possano prevedere delle modifiche alle impostazioni di base per impedire la raccolta dei metadati o limitando il periodo di conservazione per massimo 7 giorni, prorogabili fino a 48 ore ulteriori in caso di esigenze specifiche al fine di rispettare il principio di limitazione della conservazione e i principi di protezione dei dati fin dalla progettazione e per impostazione predefinita, e di responsabilizzazione.

Previous Article Focus on: l’endocardite infettiva epidemiologia, diagnosi e trattamento
Next Article Aggressioni al personale sanitario e socio-sanitario da parte dei pazienti: quali strumenti può adottare la struttura?
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top