Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
140

Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata

Mercoledì 18 dicembre u.s. si sono riunite la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. 

Mercoledì 18 dicembre u.s. si sono riunite la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. 

In particolare, la Conferenza Stato-Regioni, tra i vari, ha: 

  • Sancito l'intesa sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, concernente l’Accordo di programma integrativo dell’Accordo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari, ex articolo 20, della legge 11 marzo 1988, n. 67, con la Regione Lazio – stralcio antincendio.
     
  • Rinviato il parere sullo schema di decreto del Ministro della salute recante adozione delle linee guida per la definizione dei criteri di realizzazione e di funzionamento della Piattaforma nazionale delle liste di attesa.
     
  • Reso l'informativa sullo schema di decreto del Ministro della salute di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica, recante “Ecosistema Dati Sanitari, di cui all’articolo 12, comma 15-quater del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221”.
     
  • Sancito l'accordo concernente la revisione del profilo professionale dell’operatore socio sanitario istituito con accordo del 22 febbraio 2001 (rep. atti n. 1161).
     
  • Sancito l'accordo concernente l’istituzione del profilo professionale di Assistente infermiere.
     
  • Sancita l'intesa sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, di modifica del decreto 23 gennaio 2023 del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la ripartizione delle risorse PNRR relative all’investimento M6 C1-1.2.1. «Casa come primo luogo di cura – Assistenza domiciliare (ADI)».
    QUI il documento depositato dalla Conferenza delle Regioni.
 
  • Rettificato l'atto n. 212/CSR del 28 novembre 2024, relativo al Fascicolo sanitario elettronico 2.0.

 

  • Reso il parere sullo schema di decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’innovazione tecnologica, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dell’economia e delle finanze, recante modifiche al decreto 8 agosto 2022 del Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, di concerto con il Ministro della salute e il Ministro dell’economia e delle finanze di assegnazione di risorse territorializzabili riconducibili alla linea di attività M6C2 1.3.1(b) “Adozione e utilizzo FSE da parte delle regioni” nell’ambito dell’investimento PNRR M6C2 1.3.
     
  • Reso il parere, ai sensi dell'articolo 9-quater della legge 9 dicembre 2024, n. 189, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, relativo ai criteri di riparto del payback farmaceutico.
    Si evidenzia che il presente punto non era iscritto all'ordine del giorno della Conferenza. 

 

QUI il report completo.

 

La Conferenza Unificata, tra i vari, ha: 

  • Reso il parere sul disegno di legge recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027".QUI il documento depositato dalla Conferenza delle Regioni. 
     
  • Sancito l'intesa sullo schema di decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro della Salute e con il Ministro dell’economia e delle finanze, relativo all’approvazione delle linee guida per la definizione dei modelli organizzativi omogenei degli ambiti territoriali sociali per l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali.
     
  • Reso il parere sullo schema di decreto del Ministro per le disabilità, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, concernente i criteri e le modalità di riparto della quota parte di euro 30 milioni del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità per finanziare interventi finalizzati al riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare per l’anno 2024.
    QUI il documento depositato dalla Conferenza delle Regioni.

 

QUI il report.

Previous Article Camera, Question Time. Le risposte del Ministro Luca Ciriani
Next Article Cittadini (Aiop): “Necessario sospendere la disciplina concorrenziale”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top