Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

DFP 2025, Giorgetti: “Crescita più debole ma conti in ordine. Attenti ai dazi USA”
209

DFP 2025, Giorgetti: “Crescita più debole ma conti in ordine. Attenti ai dazi USA”

Nell'ambito dell'esame del Documento di Finanza Pubblica 2025, si è svolta l'audizione del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti.

Giovedì 17 aprile, nel corso dell’audizione, davanti alle Commissioni congiunte bilancio di Camera e Senato sul Documento di finanza pubblica (DFP) 2025, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha illustrato al Parlamento un quadro di crescita moderata per l’Italia, con un PIL previsto allo 0,6% nel 2025, in calo rispetto alle stime precedenti. Il rallentamento è attribuito al peggioramento del contesto globale, in particolare alla recrudescenza della guerra commerciale con gli Stati Uniti.

Giorgetti ha sottolineato il rispetto degli obiettivi di riduzione di deficit e debito fissati nel Piano di bilancio, mentre la presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) ha confermato la validità delle previsioni, pur evidenziando i rischi legati ai dazi USA e alla volatilità dei mercati. L’UPB segnala che l’incertezza globale potrebbe impattare ulteriormente sugli scambi internazionali, penalizzando le esportazioni italiane. Nel frattempo, la spesa legata al PNRR ha raggiunto i 66 miliardi di euro, pari al 34% del budget totale. Il Governo punta a un’accelerazione nei prossimi mesi per rispettare i target europei. Tra le priorità, anche la spesa per la difesa, con l’Italia pronta a raggiungere già da quest’anno l’obiettivo NATO del 2% del PIL.

Previous Article Senato approva il Ddl Prestazioni sanitarie. Ora il testo passa alla Camera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top