Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

DFP 2025, Giorgetti: “Crescita più debole ma conti in ordine. Attenti ai dazi USA”
209

DFP 2025, Giorgetti: “Crescita più debole ma conti in ordine. Attenti ai dazi USA”

Nell'ambito dell'esame del Documento di Finanza Pubblica 2025, si è svolta l'audizione del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti.

Giovedì 17 aprile, nel corso dell’audizione, davanti alle Commissioni congiunte bilancio di Camera e Senato sul Documento di finanza pubblica (DFP) 2025, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha illustrato al Parlamento un quadro di crescita moderata per l’Italia, con un PIL previsto allo 0,6% nel 2025, in calo rispetto alle stime precedenti. Il rallentamento è attribuito al peggioramento del contesto globale, in particolare alla recrudescenza della guerra commerciale con gli Stati Uniti.

Giorgetti ha sottolineato il rispetto degli obiettivi di riduzione di deficit e debito fissati nel Piano di bilancio, mentre la presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) ha confermato la validità delle previsioni, pur evidenziando i rischi legati ai dazi USA e alla volatilità dei mercati. L’UPB segnala che l’incertezza globale potrebbe impattare ulteriormente sugli scambi internazionali, penalizzando le esportazioni italiane. Nel frattempo, la spesa legata al PNRR ha raggiunto i 66 miliardi di euro, pari al 34% del budget totale. Il Governo punta a un’accelerazione nei prossimi mesi per rispettare i target europei. Tra le priorità, anche la spesa per la difesa, con l’Italia pronta a raggiungere già da quest’anno l’obiettivo NATO del 2% del PIL.

Previous Article Senato approva il Ddl Prestazioni sanitarie. Ora il testo passa alla Camera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top