Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Sistema di Controllo di Gestione
3654

Il Sistema di Controllo di Gestione

Un efficace strumento per il monitoraggio dell’azienda

Ogni azienda rappresenta un sistema estremamente complesso, composto da processi, strumenti, metodi, persone e comportamenti. L’insieme dei fattori che compongono un’azienda e la loro interazione ne determinano il risultato economico, l’efficienza, l’efficacia e la solidità finanziaria.

I tre livelli del Controllo di Gestione

Così come l’azienda rappresenta un sistema complesso, anche il Controllo di Gestione è un processo complesso che permea l’intera azienda. L’intero processo può tuttavia essere suddiviso in tre livelli:

  1. Comportamenti, il primo livello del Controllo di Gestione di Innogea si concentra sul controllo organizzativo dei processi presenti in azienda. L’intero sistema di processi aziendali e comportamenti delle risorse coinvolte determina i risultati economici dell’azienda, la sua efficienza e la sua efficacia, da ciò deriva la fondamentale importanza di controllare ed orientare i comportamenti dell’organizzazione al fine di allinearli al sistema di aspettative della direzione aziendale.
  2. Indici, dai processi aziendali derivano indici misurabili. Creiamo una dashboard personalizzata che riporta i principali indici di efficienza ed efficacia aziendale. Il loro monitoraggio costante permette di individuare gli scostamenti rispetto al budget ed agire conseguentemente per il loro miglioramento continuo.
  3. Dati, il monitoraggio dei dati economico finanziari è l’ultimo livello del processo di controllo di gestione. I dati derivano inevitabilmente dai comportamenti aziendali e dalle risultanze degli indici di efficienza ed efficacia.

Tutte le analisi dei livelli del Controllo di Gestione investono ogni area aziendale che, sulla base delle sue peculiarità, avrà un set di Comportamenti/Indici/Dati da monitorare in maniera specifica. La granularità delle informazioni permette alla direzione aziendale di valutare in maniera puntuale tutte le decisioni da implementare per il miglioramento generale dell’azienda.

Il ruolo del controller

Il controller ha il ruolo di trasformare il sistema di aspettative della direzione aziendale in un set di Processi/Indici/Dati da implementare e monitorare. Supporta il management nell’interpretazione dei dati e stabilisce in concerto con il management i correttivi da implementare al fine di migliorare efficienza ed efficacia aziendale. Rappresenta un supporto per la creazione di scenari What-If e nella definizione delle proiezioni annuali di conto economico, finalizzate a prevedere sin dal mese di Gennaio il risultato economico di fine anno.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il vIdeo “il sistema di controllo di gestione Innogea” al seguente link  https://youtu.be/SSaCiTxpB_s  e per supporto sul servizio a contattarci inviando una mail a info@innogea.com o chiamando al nostro numero 0917434774.

Previous Article Nuova richiesta di una rapida definizione del DRG e della Funzione Covid
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top