Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Sistema di Controllo di Gestione
3654

Il Sistema di Controllo di Gestione

Un efficace strumento per il monitoraggio dell’azienda

Ogni azienda rappresenta un sistema estremamente complesso, composto da processi, strumenti, metodi, persone e comportamenti. L’insieme dei fattori che compongono un’azienda e la loro interazione ne determinano il risultato economico, l’efficienza, l’efficacia e la solidità finanziaria.

I tre livelli del Controllo di Gestione

Così come l’azienda rappresenta un sistema complesso, anche il Controllo di Gestione è un processo complesso che permea l’intera azienda. L’intero processo può tuttavia essere suddiviso in tre livelli:

  1. Comportamenti, il primo livello del Controllo di Gestione di Innogea si concentra sul controllo organizzativo dei processi presenti in azienda. L’intero sistema di processi aziendali e comportamenti delle risorse coinvolte determina i risultati economici dell’azienda, la sua efficienza e la sua efficacia, da ciò deriva la fondamentale importanza di controllare ed orientare i comportamenti dell’organizzazione al fine di allinearli al sistema di aspettative della direzione aziendale.
  2. Indici, dai processi aziendali derivano indici misurabili. Creiamo una dashboard personalizzata che riporta i principali indici di efficienza ed efficacia aziendale. Il loro monitoraggio costante permette di individuare gli scostamenti rispetto al budget ed agire conseguentemente per il loro miglioramento continuo.
  3. Dati, il monitoraggio dei dati economico finanziari è l’ultimo livello del processo di controllo di gestione. I dati derivano inevitabilmente dai comportamenti aziendali e dalle risultanze degli indici di efficienza ed efficacia.

Tutte le analisi dei livelli del Controllo di Gestione investono ogni area aziendale che, sulla base delle sue peculiarità, avrà un set di Comportamenti/Indici/Dati da monitorare in maniera specifica. La granularità delle informazioni permette alla direzione aziendale di valutare in maniera puntuale tutte le decisioni da implementare per il miglioramento generale dell’azienda.

Il ruolo del controller

Il controller ha il ruolo di trasformare il sistema di aspettative della direzione aziendale in un set di Processi/Indici/Dati da implementare e monitorare. Supporta il management nell’interpretazione dei dati e stabilisce in concerto con il management i correttivi da implementare al fine di migliorare efficienza ed efficacia aziendale. Rappresenta un supporto per la creazione di scenari What-If e nella definizione delle proiezioni annuali di conto economico, finalizzate a prevedere sin dal mese di Gennaio il risultato economico di fine anno.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il vIdeo “il sistema di controllo di gestione Innogea” al seguente link  https://youtu.be/SSaCiTxpB_s  e per supporto sul servizio a contattarci inviando una mail a info@innogea.com o chiamando al nostro numero 0917434774.

Previous Article Nuova richiesta di una rapida definizione del DRG e della Funzione Covid
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top