Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3051

Le novità sul lavoro

Emergenza epidemiologica e permessi disabili

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

CONGEDI STRAORDINARI PER SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA: LA CIRCOLARE INPS PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
Con la circolare n.2/2021, l’INPS fornisce le istruzioni operative e le modalità di gestione dei congedi straordinari, normati dal decreto n.137/2020 convertito con modificazioni dalla legge n.176/2020 per i genitori dipendenti in caso di sospensione dell’attività didattica in presenza delle scuole secondarie di primo grado e per i genitori di figli in situazione di disabilità grave per sospensione della didattica in presenza di ogni scuola di ordine e grado. Nella circolare è definita la platea dei beneficiari, nonché le caratteristiche soggettive per poter fruire del congedo. Si ricorda che il congedo può essere fruito nei soli casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile. Per i giorni di congedo fruiti è riconosciuta al genitore un’indennità pari al 50% della retribuzione.

PERMESSI PER LAVORATORI DISABILI: IL MESSAGGIO INPS SULL’ITER DI REVISIONE O PRIMA DOMANDA
Il messaggio dell’Inps n.93/2021 fornisce alcune precisazioni riguardo ai benefici in favore dei lavoratori con disabilità in situazione di gravità (permessi legge n.104/92 e congedi decreto n.151/01). Nello specifico vengono chiariti i passaggi operativi nei riguardi del riconoscimento della validità dei permessi fruibili anche durante l’iter sanitario di revisione e le modalità di gestione in caso di prima concessione, caso in cui il lavoratore non ha ancora avuto accesso ai diritti acquisiti.

SECONDA PARTE DEI CONTRIBUTI SOSPESI PER EMERGENZA COVID: IL MESSAGGIO INPS
L’INPS con messaggio n.102 del 13/01/2021 fornisce le istruzioni operative per la ripresa dell’ulteriore 50% dei versamenti contributivi e previdenziali sospesi a causa dell’emergenza epidemiologica come previsto dal precedente messaggio n.2871/2020. L’Istituto chiarisce che il versamento della prima rata del restante 50 per cento, se non eseguito entro il 16 gennaio 2021, sarà considerato valido anche se effettuato entro il 31 gennaio 2021. L’importo restante può essere erogato in massimo 24 rate. Si ribadisce che il mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, comporterà la decadenza dalla rateizzazione.
Previous Article Nuovo Socio Aiop
Next Article La malattia COVID-19, le F.A.Q. dell’INPS e la Legge di Bilancio
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top