Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Gabriele Pelissero nominato presidente del Cluster Lombardo Scienze della vita

Il Consiglio direttivo del Cluster lombardo Scienze della vita ha nominato il nuovo presidente. Si tratta di Gabriele Pelissero che prenderà il posto di Silvio Garattini, presidente dell’Istituto Mario Negri. “Sono onorato per questa nomina. - afferma Gabriele Pelissero - La filiera della salute è una grande opportunità di crescita per il territorio lombardo e per tutto il Paese, a livello nazionale rappresenta l’11% circa del Pil, per un valore di 200 miliardi di euro circa ed è quindi molto più ampia di quanto sembri. Parte dal lavoro dei giovani ricercatori, per concludere il suo ciclo al letto del paziente, grazie all’integrazione dei suoi tre capisaldi: industria, ricerca e sanità”.

Le politiche sanitarie sono anche politiche industriali e incidono sulla competitività

Intervento del Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, durante le Assise Generali di Confindustria

7.000 sono stati gli imprenditori che hanno partecipato, discusso e condiviso le proprie esperienze e la propria visione di futuro in occasione delle Assise generali di Confindustria dello scorso 16 febbraio. Ed è stata proprio in tale occasione che il Vice presidente Aiop, Barbara Cittadini, è intervenuta dichiarando come "La sanità, nelle sue componenti pubblica e privata, che nel nostro Paese rappresenta l'11% del Pil e dà lavoro a 2 milioni e mezzo di persone, rappresenta un fattore di sviluppo per il Paese, sia per il contributo dei settori economici coinvolti sia per il suo impatto sociale.
RSS
First1718192022242526Last

Notizie Aiop Nazionale

La Resilienza negli ospedali. Come gestire le emergenze con il supporto di tecnologie innovative?
3628

La Resilienza negli ospedali. Come gestire le emergenze con il supporto di tecnologie innovative?

Le cinque aree di intervento e la Guida alla Resilienza nelle strutture sanitarie

Gestire le situazioni d’emergenza negli ospedali e nelle strutture sanitarie richiede un livello di competenza e preparazione che si spinge oltre l'implementazione delle best practices standard in termini di continuità operativa degli impianti elettrici, informatici, di illuminazione, ventilazione, raffrescamento e riscaldamento.
È di fondamentale importanza essere sempre reattivi sia dal punto di vista tecnologico sia in termini di capacità organizzativa per assicurare la resilienza dei sistemi sotto pressione.

Per questo, cinque sono le aree di intervento che si possono identificare:

  1. Una pianificazione preventiva dettagliata 

Nel corso di un evento di emergenza ciò che entra in gioco è la resilienza dell’intero sistema. La pianificazione non comporta esclusivamente l’identificazione delle molteplici e potenziali modalità di guasto, ma richiede anche una comprensione di come le persone reagiranno a un guasto nel momento in cui si verifica e come la catena di approvvigionamento e i servizi possano rispondere per rimanere operativi. Per esempio: cosa succede se si perde il servizio di alimentazione elettrica o quello di comunicazione informatica.

  1. Scalabilità delle risorse fisiche

Quando si aggiungono nuove sistemazioni temporanee all'interno di un edificio esistente o si modificano i tassi di consumo di energia, acqua e ossigeno di una particolare ala della struttura, saranno necessari sistemi elettrici in grado di ridimensionarsi rapidamente per soddisfare le nuove esigenze energetiche.

  1. La sicurezza fisica deve essere enfatizzata

Durante un'emergenza la situazione nei siti ospedalieri può cambiare tanto rapidamente quanto costantemente. La sicurezza fisica diventa molto più importante durante queste situazioni di blocco: il fine è quello di controllare il movimento e gli accessi indesiderati di persone e oggetti, ma anche per limitare il rischio di diffusione nel caso di una malattia contagiosa.

  1. L'accesso alle informazioni è un cardine del sistema di gestione

L'utilizzo di gas medicali come l’ossigeno e l’andamento dell’utilizzo di energia e acqua devono essere regolarmente e attentamente monitorati, in tempo reale, in modo che gli esperti possano prevedere con precisione ciò che potrebbe accadere in seguito e mettere in atto piani di emergenza per affrontare il picco di una nuova domanda in arrivo.

  1. Anche i tecnici delle strutture hanno bisogno di protezione

Al personale tecnico delle strutture sanitarie può essere chiesto di intervenire per risolvere problemi nei condotti di ventilazione o nei sistemi legati alla rimozione dei rifiuti. Quando si pianificano queste situazioni di emergenza, per questi operatori è essenziale una piena comprensione e valutazione dei rischi esistenti e della disponibilità di dispositivi di protezione individuale (DPI).

L'esperienza passata aiuta a costruire un futuro più resiliente.
La maggior parte delle situazioni di emergenza è, fortunatamente, di natura temporanea. Sebbene queste situazioni rivelino lacune nella resilienza delle tecnologie, dei processi e delle risorse umane, al tempo stesso aiutano le parti interessate a pianificare un futuro con migliori risultati e maggiori capacità di risposta.

Grazie alla piattaforma EcoStruxure for Healthcare, Schneider Electric aiuta le strutture ospedaliere a sfruttare le potenzialità della trasformazione digitale dell’energia per ottimizzare la resilienza, l'efficienza, l'affidabilità delle strutture e degli impianti tecnologici quali HVAC, illuminazione, distribuzione elettrica, illuminazione di emergenza e rilevazione incendio.

Scarica la guida alla Resilienza nelle strutture sanitarie
https://go.schneider-electric.com/WW_202203_HC-Resiliency-HVC-Gated-Web_01-HC-Resilience-HVC-LP.html

Referenti aziendali
Camilla Dianin - Healthcare Segment Manager – camilla.dianin@se.com

Previous Article Docplanner Group: tutte le soluzioni per la sanità privata
Next Article Assegnazione delle risorse del PNRR destinate all’adozione e all’utilizzo del FSE
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top