Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

La Resilienza negli ospedali. Come gestire le emergenze con il supporto di tecnologie innovative?
2852

La Resilienza negli ospedali. Come gestire le emergenze con il supporto di tecnologie innovative?

Le cinque aree di intervento e la Guida alla Resilienza nelle strutture sanitarie

Gestire le situazioni d’emergenza negli ospedali e nelle strutture sanitarie richiede un livello di competenza e preparazione che si spinge oltre l'implementazione delle best practices standard in termini di continuità operativa degli impianti elettrici, informatici, di illuminazione, ventilazione, raffrescamento e riscaldamento.
È di fondamentale importanza essere sempre reattivi sia dal punto di vista tecnologico sia in termini di capacità organizzativa per assicurare la resilienza dei sistemi sotto pressione.

Per questo, cinque sono le aree di intervento che si possono identificare:

  1. Una pianificazione preventiva dettagliata 

Nel corso di un evento di emergenza ciò che entra in gioco è la resilienza dell’intero sistema. La pianificazione non comporta esclusivamente l’identificazione delle molteplici e potenziali modalità di guasto, ma richiede anche una comprensione di come le persone reagiranno a un guasto nel momento in cui si verifica e come la catena di approvvigionamento e i servizi possano rispondere per rimanere operativi. Per esempio: cosa succede se si perde il servizio di alimentazione elettrica o quello di comunicazione informatica.

  1. Scalabilità delle risorse fisiche

Quando si aggiungono nuove sistemazioni temporanee all'interno di un edificio esistente o si modificano i tassi di consumo di energia, acqua e ossigeno di una particolare ala della struttura, saranno necessari sistemi elettrici in grado di ridimensionarsi rapidamente per soddisfare le nuove esigenze energetiche.

  1. La sicurezza fisica deve essere enfatizzata

Durante un'emergenza la situazione nei siti ospedalieri può cambiare tanto rapidamente quanto costantemente. La sicurezza fisica diventa molto più importante durante queste situazioni di blocco: il fine è quello di controllare il movimento e gli accessi indesiderati di persone e oggetti, ma anche per limitare il rischio di diffusione nel caso di una malattia contagiosa.

  1. L'accesso alle informazioni è un cardine del sistema di gestione

L'utilizzo di gas medicali come l’ossigeno e l’andamento dell’utilizzo di energia e acqua devono essere regolarmente e attentamente monitorati, in tempo reale, in modo che gli esperti possano prevedere con precisione ciò che potrebbe accadere in seguito e mettere in atto piani di emergenza per affrontare il picco di una nuova domanda in arrivo.

  1. Anche i tecnici delle strutture hanno bisogno di protezione

Al personale tecnico delle strutture sanitarie può essere chiesto di intervenire per risolvere problemi nei condotti di ventilazione o nei sistemi legati alla rimozione dei rifiuti. Quando si pianificano queste situazioni di emergenza, per questi operatori è essenziale una piena comprensione e valutazione dei rischi esistenti e della disponibilità di dispositivi di protezione individuale (DPI).

L'esperienza passata aiuta a costruire un futuro più resiliente.
La maggior parte delle situazioni di emergenza è, fortunatamente, di natura temporanea. Sebbene queste situazioni rivelino lacune nella resilienza delle tecnologie, dei processi e delle risorse umane, al tempo stesso aiutano le parti interessate a pianificare un futuro con migliori risultati e maggiori capacità di risposta.

Grazie alla piattaforma EcoStruxure for Healthcare, Schneider Electric aiuta le strutture ospedaliere a sfruttare le potenzialità della trasformazione digitale dell’energia per ottimizzare la resilienza, l'efficienza, l'affidabilità delle strutture e degli impianti tecnologici quali HVAC, illuminazione, distribuzione elettrica, illuminazione di emergenza e rilevazione incendio.

Scarica la guida alla Resilienza nelle strutture sanitarie
https://go.schneider-electric.com/WW_202203_HC-Resiliency-HVC-Gated-Web_01-HC-Resilience-HVC-LP.html

Referenti aziendali
Camilla Dianin - Healthcare Segment Manager – camilla.dianin@se.com

Previous Article Docplanner Group: tutte le soluzioni per la sanità privata
Next Article Assegnazione delle risorse del PNRR destinate all’adozione e all’utilizzo del FSE
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top