Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Innogea: “La certificazione dei PDTA come strumento di risk management e miglioramento degli outcomes clinici”
3472

Innogea: “La certificazione dei PDTA come strumento di risk management e miglioramento degli outcomes clinici”

L’evento, patrocinato da AIOP e da ANMDO, è rivolto alle Direzioni Sanitarie, ai Risk Manager, al Personale Medico, ai Responsabili Qualità e Accreditamento, ai Responsabili di Raggruppamento, Unità Operativa e Servizio Specialistico delle strutture di diritto privato e pubblico accreditate con il SSN.

Con l’obiettivo di proseguire il percorso di approfondimento sull’analisi ed il miglioramento costante degli esiti clinici, Innogea organizzerà il webinar: “La certificazione dei PDTA come strumento di risk management e miglioramento degli outcomes clinici”, previsto per il prossimo 5 dicembre.

L’evento, patrocinato da AIOP, Associazione Italiana Ospedalità Privata, e da ANMDO, Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere, è rivolto alle Direzioni Sanitarie, ai Risk Manager, al Personale Medico, ai Responsabili Qualità e Accreditamento, ai Responsabili di Raggruppamento, Unità Operativa e Servizio Specialistico delle strutture di diritto privato e pubblico accreditate con il SSN.

Durante il webinar interverranno il Dr. Vittorio Scaffidi Abbate, Presidente Onorario e Direttore del Board Scientifico di Innogea, l’Ing. Filippo Castelli, Responsabile Clinical governance e Compliance di Innogea, e la Dr.ssa Caterina Ledda, Healthcare Innovation Leader, Health & Social Care Sector Leader Center-South Area Certification Division e Lead Auditor Bureau Veritas; principale redattrice del disciplinare BV per la certificazione dei PDTA.

“Da tempo le organizzazioni sanitarie - afferma il Dr. Vittorio Scaffidi Abbate - hanno compreso il valore strategico, oltre che clinico ed etico, di promuovere il miglioramento continuo degli outcomes. In questo contesto, il webinar offre un importante approfondimento finalizzato a comprendere appieno come analizzare gli esiti clinici, come presidiarli attraverso i Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali (PDTA) e come promuovere l’eccellenza degli stessi mediante un processo di certificazione di terza parte in grado di conferire certezza documentata della loro piena applicazione”.

Per partecipare al webinar, è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il 10/11/2023 cliccando al seguente link: https://shorturl.at/uwAO3, oppure scaricando la locandina allegata di seguito.

Per ulteriori informazioni potete inviare una e-mail a info@innogea.com oppure contattarci allo 0917434774.

Previous Article Il dottor Marangon nominato presidente del Comitato Piede e Caviglia della SIAGASCOT
Next Article Presidenza ISS. Via libera alla nomina del Prof. Bellantone
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top