Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Alessandro Giardino: "Lavoriamo con Aiop per rappresentare la parte scientifica dell'Ospedalità Privata"
3692

Alessandro Giardino: "Lavoriamo con Aiop per rappresentare la parte scientifica dell'Ospedalità Privata"

Lettera del Presidente Sicop Alessandro Giardino

Care chirurghe e chirurghi dell’Ospedalità Privata,

da sempre SICOP, la Società Italiana di Chirurgia dell’Ospedalità Privata, rappresenta la chirurgia generale delle strutture afferenti ad AIOP.

In qualità di Presidente neoeletto e per conto del nuovo direttivo mi rivolgo a tutte le chirurghe e chirurghi che operano nelle strutture private o private accreditate.

SICOP sta creando un importante connubio con AIOP con il quale si lavorerà per rappresentarne la parte scientifica.

SICOP sta ripartendo, con tenacia ed entusiasmo, nonostante le difficoltà che questa pandemia sta comportando.

Da sempre e più che mai ora ci stiamo impegnando affinché SICOP diventi un pabulum fertile per la crescita dei giovani chirurghi e un mezzo efficace per condividere le proprie esperienze. Lo faremo tutti assieme, mediante gli eventi che stiamo programmando e con l’aiuto delle iniziative spontanee che vi chiedo di proporci. Non ci sarà nessun ostacolo, ma solo terreno fertile per la gemmazione di nuove idee.

SICOP punterà sulla formazione nell’innovazione tecnologica, nella ricerca scientifica e nell’approfondimento delle tematiche di politica sanitaria alla luce del prossimo futuro di ridefinizione degli investimenti in campo sanitario, futuro che non prevede allocamenti di risorse per la chirurgia italiana che, quantomai come in questo periodo, sarebbero fondamentali per consentire la ripartenza per tutte quelle patologie che hanno risentito del dislocamento di risorse e personale. E tutto questo SICOP lo sta portando avanti con tenacia assieme a moltissime altre società scientifiche all’interno del Collegio Italiano dei Chirurghi.

SICOP crede nella rete, una rete fatta di intenti comuni e nell’alleanza formativa e scientifica. Siamo pronti per accogliere le vostre proposte o i vostri suggerimenti.

Da poco tempo inoltre SICOP ha creato una partnership con ACOI e con essa è in corso la definizione di progetti comuni.

Vi invito ad iscrivervi sul sito ACOI pagando la quota congiunta. Per chi fosse invece interessato all’iscrizione alla sola SICOP è pregato di inviare una mail al mio indirizzo di posta: giardinochir@gmail.com.

SICOP è pronta ad accogliere ogni nuova iniziativa spontanea, a supportare per l’organizzazione di eventi e fornire la rete presupposto di un’ampia condivisione di esperienze ed expertises.

Colgo l’occasione per porvi i più sentiti auguri di serene festività e di un nuovo anno, auspicabilmente migliore dei precedenti, pieno di soddisfazione per tutti.

Il Presidente SICOP

Alessandro Giardino

Previous Article Sanità del futuro, servizi di qualità e maggiori investimenti
Next Article Nuovo Monitor 46: Telemedicina e Intelligenza artificiale
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top