Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

COVID 19 - Gli incentivi pubblici per l'emergenza
3754

COVID 19 - Gli incentivi pubblici per l'emergenza

Domina la scena il nutrito set di incentivi per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da Coronavirus, con agevolazioni a copertura delle spese sostenute per l’acquisto degli strumenti di protezione individuale dei lavoratori e per la sanificazione degli ambienti di lavoro. Gli interventi mirano a sostenere la continuità in sicurezza dei processi produttivi delle imprese, chiamate a adeguarsi al “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. Di seguito un Vademecum per le aziende sanitarie sulle agevolazioni previste dal Decreto Cura Italia per fronteggiare l’emergenza causata dal coronavirus.

CREDITO D’IMPOSTA PER LE SPESE DI SANIFICAZIONE E PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO
Si tratta di un credito nella misura del 60% delle spese di sanificazione degli ambienti, spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) e altri dispositivi di sicurezza volti a proteggere i lavoratori (quali, ad esempio, barriere e pannelli protettivi). L’importo massimo del contributo è di 60mila euro per ciascun beneficiario.

IMPRESA SICURA – RIMBORSO DEL 100% DEL COSTO DEI DPI
L’incentivo consiste in un rimborso delle spese sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), finalizzato al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il rimborso è a copertura del 100% delle spese ammissibili fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile. L’importo massimo rimborsabile è di 150.000 euro per impresa

La prima tranche di finanziamento di 50milioni di euro è stata aggiudicata nel giro di pochi secondi, il giorno lunedì 11 maggio con la modalità “click day”. Dopo appena un minuto dall’apertura dello sportello sono arrivate prenotazioni per oltre un miliardo di euro. Si prevede perciò che il contributo verrà rifinanziato.

Tutte le prenotazioni effettuate da Novafund per conto di molte decine di suoi clienti sono andate a buon fine. Forte di questo grande successo NovaFund si sta preparando per la prossima edizione del click day e raccoglie prenotazioni per i propri clienti.
Affidati a NovaFund per ottenere il contributo, e prenota subito la tua partecipazione: il numero di clienti che NovaFund può seguire per singolo click day è limitato.

CONTATTI
Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com

Previous Article Come aumentare la resilienza delle strutture sanitarie durante le emergenze ospedaliere
Next Article COVID 19 - Bollettino
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top