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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

COVID 19 - Gli incentivi pubblici per l'emergenza
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COVID 19 - Gli incentivi pubblici per l'emergenza

Domina la scena il nutrito set di incentivi per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da Coronavirus, con agevolazioni a copertura delle spese sostenute per l’acquisto degli strumenti di protezione individuale dei lavoratori e per la sanificazione degli ambienti di lavoro. Gli interventi mirano a sostenere la continuità in sicurezza dei processi produttivi delle imprese, chiamate a adeguarsi al “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”. Di seguito un Vademecum per le aziende sanitarie sulle agevolazioni previste dal Decreto Cura Italia per fronteggiare l’emergenza causata dal coronavirus.

CREDITO D’IMPOSTA PER LE SPESE DI SANIFICAZIONE E PER L’ACQUISTO DI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE NEI LUOGHI DI LAVORO
Si tratta di un credito nella misura del 60% delle spese di sanificazione degli ambienti, spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) e altri dispositivi di sicurezza volti a proteggere i lavoratori (quali, ad esempio, barriere e pannelli protettivi). L’importo massimo del contributo è di 60mila euro per ciascun beneficiario.

IMPRESA SICURA – RIMBORSO DEL 100% DEL COSTO DEI DPI
L’incentivo consiste in un rimborso delle spese sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), finalizzato al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Il rimborso è a copertura del 100% delle spese ammissibili fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile. L’importo massimo rimborsabile è di 150.000 euro per impresa

La prima tranche di finanziamento di 50milioni di euro è stata aggiudicata nel giro di pochi secondi, il giorno lunedì 11 maggio con la modalità “click day”. Dopo appena un minuto dall’apertura dello sportello sono arrivate prenotazioni per oltre un miliardo di euro. Si prevede perciò che il contributo verrà rifinanziato.

Tutte le prenotazioni effettuate da Novafund per conto di molte decine di suoi clienti sono andate a buon fine. Forte di questo grande successo NovaFund si sta preparando per la prossima edizione del click day e raccoglie prenotazioni per i propri clienti.
Affidati a NovaFund per ottenere il contributo, e prenota subito la tua partecipazione: il numero di clienti che NovaFund può seguire per singolo click day è limitato.

CONTATTI
Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA
E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com

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