Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Policlinico Abano: donate apparecchiature e attrezzature al ministro della salute della Guinea Bissau
2758

Policlinico Abano: donate apparecchiature e attrezzature al ministro della salute della Guinea Bissau

La cerimonia ufficiale di consegna si è svolta nella casa di cura aponense alla presenza dei vertici della struttura, di Dionisio Cumbà, ministro della Salute del Paese africano, di Michele Cattadori, console, di Leonardo Garilli, presidente di Round Table I Zona, sodalizio che si farà carico della spedizione del container, e di Federico Barbierato, sindaco di Abano Terme

Il Policlinico Abano ha individuato tra le tecnologie recentemente sostituite macchinari che saranno utilizzati in sala operatoria, in neonatologia e in altri reparti del nosocomio. Nel dettaglio, al dipartimento chirurgico saranno destinati due apparecchi per l’anestesia, un tavolo operatorio meccanico, 5 lampade scialitiche, un aspiratore, un riscaldatore di sacche di fluidi (ad esempio, di soluzione fisiologica), una video colonna per la laparoscopia, due autoclavi per la disinfezione della strumentazione chirurgica.
Il dipartimento materno-infantile riceverà, invece, 15 culle, cinque incubatrici, di cui due per il trasporto neonatale, un’"isola neonatale” che dispone di ciò che è necessario al primo soccorso, al controllo più intensivo e alla stabilizzazione del bambino appena nato, un dispositivo per la fototerapia pediatrica in caso di ittero, uno strumento di laboratorio per preparare i campioni di sangue per la misurazione della bilirubina in caso di ittero e un sistema di riscaldamento neonatale.

Per i pazienti con problematiche respiratorie, anche causate dal Covid, sono stati individuati 6 ventilatori polmonari. Inoltre, per le attività diagnostiche saranno consegnati un colposcopio, un podoscopio e due ecografi.

L’operazione filantropica è stata organizzata dalla Fondazione Leonardo per le Scienze Mediche onlus, “braccio” formativo del Gruppo Policlinico Abano e promotore di numerosi progetti solidali in Italia e all’estero, di cui è referente Alberto Prandin, insieme al console Cattadori. Il trasporto dei beni sarà possibile grazie al contributo messo a disposizione con numerose iniziative di raccolta fondi dal sodalizio Round Table, che si occuperà della spedizione via mare e della consegna in ospedale. La Round Table I Zona è grata di poter partecipare a questo progetto di donazione verso un paese fortemente bisognoso di aiuti come la Guinea Bissau.

“La Round Table - ha ricordato Garilli - in questo progetto funge da coordinatore delle donazioni e si fa carico degli oneri e dell’organizzazione della spedizione, i costi esosi di quest’ultima sono stati coperti grazie all’impegno dei nostri associati che hanno creato una serie di eventi mirati a raccogliere fondi. Speriamo che i nostri sforzi congiunti a donazioni di enti come quello di Abano Terme possano servire a salvare più vite possibili.

“Il Policlinico Abano – sottolinea Antonio Petruzzi, amministratore delegato del Policlinico Abano – con questa donazione vuole essere al fianco della Sanità della Guinea Bissau e offrire tecnologie e attrezzature che possono potenziare l’offerta sanitaria dell’ospedale Mendez nell’ambito della diagnostica, della chirurgia e dell’area materno-infantile. E’ con piacere che oggi formalizziamo la consegna al ministro Cumbà che ringraziamo per la sua presenza al Policlinico Abano”.

Come si accennava, il Policlinico Abano non è nuovo ad attività umanitarie. Come ha spiegato
Alberto Prandin, la Fondazione Leonardo si è occupato della donazione di attrezzature a ospedali della Sierra Leone, del Congo, della Romania e della Macedonia. Inoltre, la onlus, attraverso alcune associazioni, ha sostenuto progetti di adozioni a distanza per più di 40 bambini nel mondo.

Il ministro Cumbà ha voluto sottolineare la sua gratitudine ai rappresentanti del Policlinico Abano e ha consegnato una benemerenza a Prandin e al presidente Petruzzi. Cumbà, medico, laureato e specializzato in Chirurgia Pediatrica all’Università di Padova, ha ringraziato “le persone e gli enti che esemplarmente dirigono per la sensibilità filantropica e la bontà d’animo dimostrata alla mia persona e alla Guinea Bissau. Un bel gesto, questo, che va oltre alla normale amministrazione di un ente ospedaliero e che sposa a pieno l’etica del Corpus Hippocraticum. Grazie al vostro prezioso contributo - ha proseguito il ministro - si è potuto così realizzare questo importante progetto umanitario internazionale che vede la donazione di macchinari medici che consentiranno di salvare molte vite. Confido che questo bel progetto sia la prima pietra su cui costruire un lungo e solido rapporto per nuovi progetti in Guinea Bissau”, ha concluso Cumbà.

A suggellare l’iniziativa filantropica è intervenuto anche il sindaco Barbierato, che ha sottolineato come quello presentato oggi sia “un esempio concreto di responsabilità sociale e di imprenditoria etica”.

Previous Article Dichiarazione fac-simile INPS per una tantum 150€ e proroga invio domande lavoro agile
Next Article Utilizzo delle ferie per prolungare il periodo di comporto
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top