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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

Legge Gelli-Bianco. La risposta del Sottosegretario Massimo Bitonci
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Legge Gelli-Bianco. La risposta del Sottosegretario Massimo Bitonci

Venerdì 22 settembre, il Sottosegretario del Mimit, Massimo Bitonci, ha risposto all'interrogazione a risposta scritta n.4-00320, in materia di decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco.

Venerdì 22 settembre, è pervenuta la risposta del Sottosegretario di Stato per le Imprese e il made in Italy, Massimo Bitonci, all'interrogazione a risposta scritta n.4-00320, a prima firma Ricciardi (M5S), in materia di decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco.
In particolare, l'interrogante chiedeva di sapere: 
quanto tempo occorresse per trasmettere al Consiglio di Stato l'integrazione alla relazione già inviata nel maggio 2022;
in via incidentale, se il Ministro interrogato avesse già iniziato l'iter di concertazione per quanto riguarda i decreti attuativi previsti dall'articolo 10, commi 5 e 7, della legge n. 24 del 2017.


Di seguito una sintesi della risposta del Sottosegretario: 
lo schema di regolamento e la relativa relazione illustrativa sono stati adeguati a seguito alle osservazioni formulate dal Consiglio di Stato con il parere favorevole reso nell'adunanza del 21 marzo 2023. Conseguentemente, il 13 giugno 2023, il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha trasmesso lo schema di decreto aggiornato al Ministero dell'Economia e delle finanze e al Ministero della Salute, al fine di acquisire il formale concerto o le osservazioni di competenza; 
recentemente, sono pervenute le osservazioni di competenza del Ministero dell'Economia e delle finanze, in ordine alle quali si stanno adottando le modifiche necessarie per il relativo recepimento nello schema di decreto in esame, al fine del prosieguo dell'iter istruttorio, con l'invio al dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la comunicazione ai sensi dell'articolo 17, comma 3, legge 23 agosto 1988, n. 400; 
per quello che attiene l'intervento normativo previsto dall'articolo 10, comma 5, del relativo schema di decreto, di concerto con il Ministro della Salute, definisce i criteri e le modalità per lo svolgimento delle funzioni di vigilanza e controllo esercitate dall'IVASS sulle imprese di assicurazione che intendano stipulare polizze con le strutture sanitarie e sociosanitarie in parola e con gli esercenti la professione sanitaria. Tale schema di provvedimento è stato modificato su proposta dell'IVASS ed è stato trasmesso per il relativo concerto; 
il decreto attuativo del citato articolo 10, comma 7, è chiamato ad individuare i dati relativi alle polizze di assicurazione stipulate e alle altre analoghe misure adottate, nel rispetto dei termini di legge, nonché stabilire le modalità e i termini per la comunicazione di tali dati da parte delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private e degli esercenti le professioni sanitarie all'osservatorio. Il medesimo decreto deve indicare altresì le modalità e i termini per l'accesso a tali dati; 
con riferimento alla definizione dei provvedimento in parola sono stati acquisiti i contributi tecnici del Ministero della Salute e si è in attesa di ricevere le valutazioni dell'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), presso la quale è istituito l'osservatorio sopra richiamato, in merito alla tipologia di dati assicurativi da trasmettere, nonché alle modalità di invio degli stessi, in considerazione degli esiti delle interlocuzioni intercorse con l'IVASS e con i rappresentanti del sistema assicurativo.

 

 

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