Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Legge Gelli-Bianco. La risposta del Sottosegretario Massimo Bitonci
3442

Legge Gelli-Bianco. La risposta del Sottosegretario Massimo Bitonci

Venerdì 22 settembre, il Sottosegretario del Mimit, Massimo Bitonci, ha risposto all'interrogazione a risposta scritta n.4-00320, in materia di decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco.

Venerdì 22 settembre, è pervenuta la risposta del Sottosegretario di Stato per le Imprese e il made in Italy, Massimo Bitonci, all'interrogazione a risposta scritta n.4-00320, a prima firma Ricciardi (M5S), in materia di decreti attuativi della Legge Gelli-Bianco.
In particolare, l'interrogante chiedeva di sapere: 
quanto tempo occorresse per trasmettere al Consiglio di Stato l'integrazione alla relazione già inviata nel maggio 2022;
in via incidentale, se il Ministro interrogato avesse già iniziato l'iter di concertazione per quanto riguarda i decreti attuativi previsti dall'articolo 10, commi 5 e 7, della legge n. 24 del 2017.


Di seguito una sintesi della risposta del Sottosegretario: 
lo schema di regolamento e la relativa relazione illustrativa sono stati adeguati a seguito alle osservazioni formulate dal Consiglio di Stato con il parere favorevole reso nell'adunanza del 21 marzo 2023. Conseguentemente, il 13 giugno 2023, il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha trasmesso lo schema di decreto aggiornato al Ministero dell'Economia e delle finanze e al Ministero della Salute, al fine di acquisire il formale concerto o le osservazioni di competenza; 
recentemente, sono pervenute le osservazioni di competenza del Ministero dell'Economia e delle finanze, in ordine alle quali si stanno adottando le modifiche necessarie per il relativo recepimento nello schema di decreto in esame, al fine del prosieguo dell'iter istruttorio, con l'invio al dipartimento per gli affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, per la comunicazione ai sensi dell'articolo 17, comma 3, legge 23 agosto 1988, n. 400; 
per quello che attiene l'intervento normativo previsto dall'articolo 10, comma 5, del relativo schema di decreto, di concerto con il Ministro della Salute, definisce i criteri e le modalità per lo svolgimento delle funzioni di vigilanza e controllo esercitate dall'IVASS sulle imprese di assicurazione che intendano stipulare polizze con le strutture sanitarie e sociosanitarie in parola e con gli esercenti la professione sanitaria. Tale schema di provvedimento è stato modificato su proposta dell'IVASS ed è stato trasmesso per il relativo concerto; 
il decreto attuativo del citato articolo 10, comma 7, è chiamato ad individuare i dati relativi alle polizze di assicurazione stipulate e alle altre analoghe misure adottate, nel rispetto dei termini di legge, nonché stabilire le modalità e i termini per la comunicazione di tali dati da parte delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private e degli esercenti le professioni sanitarie all'osservatorio. Il medesimo decreto deve indicare altresì le modalità e i termini per l'accesso a tali dati; 
con riferimento alla definizione dei provvedimento in parola sono stati acquisiti i contributi tecnici del Ministero della Salute e si è in attesa di ricevere le valutazioni dell'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS), presso la quale è istituito l'osservatorio sopra richiamato, in merito alla tipologia di dati assicurativi da trasmettere, nonché alle modalità di invio degli stessi, in considerazione degli esiti delle interlocuzioni intercorse con l'IVASS e con i rappresentanti del sistema assicurativo.

 

 

Previous Article Cittadini (Aiop): “Agenda unica prenotazioni e superamento del tetto di spesa soluzioni concrete per abbattere liste d’attesa”
Next Article Camera. Le risposte del Ministro Schillaci su liste d'attesa e professioni sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top