Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
2200

Le novità sul lavoro

Sgravio contributivo, sostegno al reddito, collocamento obbligatorio

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

Sgravio contributivo apprendistato di primo livello: circolare INPS - Con la circolare n.87/2021, l’INPS, fornisce le istruzioni relativamente allo sgravio contributivo per le assunzioni con contratto di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Nella circolare, oltre a riepilogare l’impianto normativo relativo allo sgravio, sono definite le modalità di gestione e godimento delle agevolazioni che spettano alle aziende ed ai datori di lavoro che occupano alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o inferiore a nove. In conclusione, sono definiti i casi di esclusione e le modalità di corretta compilazione del flusso Uniemens.

Assegno temporaneo: le istruzioni INPS - L’INPS si pronuncia sull’attuazione dell’assegno temporaneo per figli minori. Lo fa con il messaggio n. 2371/2021. Per il periodo dal 1° luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, l’Assegno temporaneo per i figli minori, c.d. Assegno temporaneo sarà erogato dall’Istituto, per chi ne farà richiesta, in presenza di figli minori di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare. La misura e l’importo dell’assegno erogabile sono determinati da valori tabellari divisi per livelli di ISEE con una soglia minima di ISEE fino a 7.000 euro, fino alla quale gli importi spettano in misura piena, pari a 167,5 euro per ciascun figlio in caso di nuclei con uno o due figli o a 217,8 euro per figlio in caso di nuclei più numerosi ed infine una soglia massima di ISEE pari a 50.000 euro, oltre la quale la misura non spetta. Gli importi sono maggiorati di 50 euro per ciascun figlio minore con disabilità presente nel nucleo. Le domande sono da inoltrare entro e non oltre il 31 dicembre 2021. Nel messaggio sono poi fornite i regimi di compatibilità ed incompatibilità tra assegno temporaneo e altri interventi di sostegno al reddito.

Organico e computo della quota obbligatoria: la nota INL - Con la nota n.966/2021, l’INL si pronuncia sul mancato collocamento obbligatorio di lavoratori appartenenti a categorie protette. Con riferimento alla normativa vigente che prevede che i datori di lavoro pubblici e privati siano tenuti ad avere alle loro dipendenze lavoratori appartenenti alle categorie sopra menzionate in misura determinata in base all’organico aziendale, l’INL ribadisce che trascorsi sessanta giorni dalla data in cui insorge l'obbligo di assumere, per ogni giorno lavorativo durante il quale risulti non coperta la quota dell'obbligo, il datore di lavoro è tenuto al versamento a titolo di sanzione amministrativa di una somma pari a 5 volte la misura del contributo esonerativo per ciascun lavoratore disabile che risulta non occupato nella medesima giornata. In caso di riduzione dell’organico, l’Istituto specifica che tale violazione non risulterà diffidabile nel caso in cui il venir meno dell’obbligo di assunzione è conseguenza di una riduzione della base di computo e non di una iniziativa, sia pur tardiva, del datore di lavoro. In questo caso si dovrà procedere a contestare la sanzione amministrativa.

Previous Article Online il nuovo numero della newsletter
Next Article Istituzione della professione sanitaria dell'osteopata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top