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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

La Commissione Igiene e Sanità del Senato licenzia la Legge Delega IRCCS
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La Commissione Igiene e Sanità del Senato licenzia la Legge Delega IRCCS

Dopo il parere non ostativo della Commissione Bilancio, il testo del DdL, come modificato dalla Camera, sarà discusso in Aula per l’approvazione finale

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

È servito il parere non ostativo della Commissione Bilancio, che ha indicato due presupposti volti a fugare le perplessità di carattere finanziario sollevate dalla Ragioneria dello Stato, perché la 12a Commissione Igiene e Sanità del Senato approvasse il Disegno di Legge “Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288”, A.S. 2633.

La nota del Dipartimento del MEF, depositata nella seduta del 28 giugno, ha messo a rischio la doppia lettura conforme del Senato rispetto al testo modificato dalla Camera, poiché subordinava la verifica positiva della relazione tecnica all’inserimento di alcune specifiche modifiche.

Secondo la 5a Commissione Permanente di Palazzo Madama ha precisato che il Governo, in sede di esercizio della delega, deve tener conto:

  • in merito al criterio direttivo di cui all'articolo 1, comma 1, lettera c), che gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, pur costituendo poli di attrazione a livello nazionale ed internazionale e non solo per una specifica area territoriale, sono tenuti a svolgere le attività di propria competenza in linea con la programmazione regionale;
  • con riguardo al criterio direttivo di cui all'articolo 1, comma 1, lettera d), in Governo, in sede di esercizio della delega, preveda meccanismi di adeguamento dei volumi di attività, nell'ambito dei budget di spesa complessivi delle regioni, con conseguente regolazione della matrice della mobilità sanitaria nell'ambito del riparto delle risorse del Servizio sanitario nazionale.

QUI il resoconto della seduta pomeridiana del 6 luglio nella quale è stato approvato il parere.

Il giorno successivo, la Commissione Igiene e Sanità ha potuto concludere l’esame in sede referente, conferendo il mandato alla Relatrice Binetti a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento in esame.

Nello specifico, sono stati dichiarati inammissibili gli emendamenti 1.2, 1.7, 1.8 e 1.9; mentre sono decaduti, per assenza dei rispettivi proponenti, gli emendamenti 1.1, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6 e 1.10.

Numerosi, per contro, gli ordini del giorno di interesse accolti dal Ministero della Salute, consultabili QUI, nel resoconto di seduta.

Il provvedimento sarà iscritto nei lavori dell’Aula dei prossimi giorni, dove sarà approvato in via definitiva.

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