Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Professioni sanitarie. Firmato il decreto attuativo che istituisce i nuovi albi

Decreto attuativo della legge n. 3 del 2018

È stato firmato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin il primo decreto attuativo della legge n. 3 del 2018, meglio conosciuta come la legge che ha riformato il sistema ordinistico delle professioni sanitarie in Italia. Si tratta del decreto che istituisce gli albi delle 17 professioni sanitarie, fino ad oggi regolamentate e non ordinate, che entreranno a far parte dell’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione.

Dalla privacy alla cybersecurity, le strutture cercano nuove figure

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana

AAA cercasi ortopedici, anestesisti, geriatri e fisiatri. Ma anche figure nuove per la sanità italiana, in grado di tutelare la privacy e i dati sanitari dei pazienti, o difendere le strutture dai cyberattacchi informatici. La sanità sta cambiando volto, anche quella privata. "Con l'espansione del settore delle cure per gli anziani, negli ospedali e nelle Rsa queste figure tradizionali sono molto richieste. Ma accanto a loro vediamo anche emergere la domanda di professionalità nuove, con competenze trasversali". Parola del direttore generale di Aiop, Filippo Leonardi, che con l'Adnkronos Salute fa il punto sulle professioni più gettonate dalle aziende e dai gruppi del settore nel nostro Paese.
RSS
First1617181921232425Last

Notizie Aiop Nazionale

La Commissione Igiene e Sanità del Senato licenzia la Legge Delega IRCCS
3019

La Commissione Igiene e Sanità del Senato licenzia la Legge Delega IRCCS

Dopo il parere non ostativo della Commissione Bilancio, il testo del DdL, come modificato dalla Camera, sarà discusso in Aula per l’approvazione finale

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

È servito il parere non ostativo della Commissione Bilancio, che ha indicato due presupposti volti a fugare le perplessità di carattere finanziario sollevate dalla Ragioneria dello Stato, perché la 12a Commissione Igiene e Sanità del Senato approvasse il Disegno di Legge “Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288”, A.S. 2633.

La nota del Dipartimento del MEF, depositata nella seduta del 28 giugno, ha messo a rischio la doppia lettura conforme del Senato rispetto al testo modificato dalla Camera, poiché subordinava la verifica positiva della relazione tecnica all’inserimento di alcune specifiche modifiche.

Secondo la 5a Commissione Permanente di Palazzo Madama ha precisato che il Governo, in sede di esercizio della delega, deve tener conto:

  • in merito al criterio direttivo di cui all'articolo 1, comma 1, lettera c), che gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, pur costituendo poli di attrazione a livello nazionale ed internazionale e non solo per una specifica area territoriale, sono tenuti a svolgere le attività di propria competenza in linea con la programmazione regionale;
  • con riguardo al criterio direttivo di cui all'articolo 1, comma 1, lettera d), in Governo, in sede di esercizio della delega, preveda meccanismi di adeguamento dei volumi di attività, nell'ambito dei budget di spesa complessivi delle regioni, con conseguente regolazione della matrice della mobilità sanitaria nell'ambito del riparto delle risorse del Servizio sanitario nazionale.

QUI il resoconto della seduta pomeridiana del 6 luglio nella quale è stato approvato il parere.

Il giorno successivo, la Commissione Igiene e Sanità ha potuto concludere l’esame in sede referente, conferendo il mandato alla Relatrice Binetti a riferire favorevolmente all’Assemblea sul provvedimento in esame.

Nello specifico, sono stati dichiarati inammissibili gli emendamenti 1.2, 1.7, 1.8 e 1.9; mentre sono decaduti, per assenza dei rispettivi proponenti, gli emendamenti 1.1, 1.3, 1.4, 1.5, 1.6 e 1.10.

Numerosi, per contro, gli ordini del giorno di interesse accolti dal Ministero della Salute, consultabili QUI, nel resoconto di seduta.

Il provvedimento sarà iscritto nei lavori dell’Aula dei prossimi giorni, dove sarà approvato in via definitiva.

Previous Article Ripartizione delle risorse del PNRR destinate all’adozione e all’utilizzo del FSE: chiesta omogeneità nell’erogazione dei contribuiti ai privati
Next Article Concorrenza: prosegue la campagna stampa della Presidente Cittadini
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top