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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

DdL Concorrenza: la riformulazione dell’articolo 13
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DdL Concorrenza: la riformulazione dell’articolo 13

Dal confronto tra Governo e maggioranza è stato definito un accordo di massima per l’esame degli articoli tra Camera e Senato

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

Nelle scorse settimane la discussione sull’iter del DdL Concorrenza ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021", A.S. 2469) tra i gruppi parlamentari di Maggioranza e il Governo si è fatta più fitta.

Come riportato dalle agenzie di stampa, è stato raggiunto un accordo di massima per un doppio passaggio parlamentare “effettivo”, quindi con possibilità di modifiche sia alla Camera che al Senato, per quanto diviso: una parte del provvedimento sarà esaminata da Montecitorio e un'altra Palazzo Madama. Dovrebbe in ogni caso essere assicurato che si proceda a lavorare sempre in maniera coordinata (Camera-Senato) su tutte le questioni. 

Il titolo dedicato alla Salute, nel quale è presente l'art. 13 in materia di revisione dei criteri di accreditamento e convenzionamento delle strutture private, è stato affidato al Senato dove giovedì 12 maggio, presso la Commissione Industria del Senato, è stata presentata un'ulteriore riformulazione della proposta emendativa 13.6 (testo 3) e, quindi, sostitutiva dell'art. 13 del Disegno di legge. 

L’articolo, che è ora rubricato “Revisione e trasparenza dell'accreditamento e del convenzionamento delle strutture private nonché monitoraggio e valutazione degli erogatori privati convenzionati” , tanto nel caso del comma 1, lett. a) che introduce il comma 7 all’art. 8-quater del D.Lgs 502/92 e comma 1, lett. b) che introduce il comma 1-bis all’art. 8-quinquies dello stesso decreto legislativo, demanda genericamente la definizione di tutte le modalità dell’attività di controllo, vigilanza e monitoraggio delle strutture, ai fini di accreditamento e contrattualizzazione, a un futuro decreto ministeriale, da adottare entro 90 giorni dalla data di entrata in vigore della legge, previa intesa in Conferenza Stato-Regioni.

Inoltre rispetto al testo originario, tra le altre cose si stabilisce che il mancato adempimento degli obblighi di alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) costituisce grave inadempimento degli obblighi assunti mediante la stipula dei contratti e degli accordi contrattuali di cui all'articolo 8-quinquies.

L’articolato, al quale sono state aggiunte alcune disposizioni in materia di sanità integrativa, si conclude con una clausola di invarianza finanziaria per la quale dalle disposizioni di cui all’articolo “non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Le amministrazioni interessate provvedono alle attività previste nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente".

Questa settimana, tanto la Commissione Bilancio del Senato, quanto la Commissione Industria, torneranno a riunirsi per procedere con l’esame del Disegno di Legge.

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