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Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
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Notizie Aiop Nazionale

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Disabilità. La Relazione sulla legge "Dopo di noi"

Presentati al Parlamento i dati sullo stato di attuazione

Il 24 novembre 2017 il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, ha trasmesso al Parlamento, la prima Relazione (allegata) sullo stato di attuazione della legge n. 112 del 22 giugno 2016, contenente «Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare» (c.d. Dopo di noi).
Il documento contiene i dati relativi all'anno 2016, vale a dire al primo anno di attuazione, ma limitatamente alla descrizione dell’impianto istituzionale e programmatorio a livello nazionale, in vista della futura definizione dei livelli essenziali delle prestazioni. In virtù del riparto di competenze legislative previste dalla Costituzione, solo questi interventi permangono in capo allo Stato, mentre per la restante parte, la materia è di competenza delle Regioni cui spetterà poi la programmazione degli interventi concreti.

La Relazione del Ministro descrive quindi la legge n. 112, ed i decreti che hanno dato attuazione alla disciplina, regolando l’utilizzo delle risorse finanziarie per gli anni 2016 e 2017 stanziate nel Fondo istituito all’art. 3 della legge. Si forniscono poi le prime informazioni relative al monitoraggio delle minori entrate derivanti dalla previsioni contenute negli artt. 5 e 6 della legge stessa, ed infine, si presenta un quadro sintetico della programmazione degli interventi da parte delle Regioni sulla base delle risorse assegnate, seguito dalla presentazione analitica delle singole programmazioni regionali.

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