Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Gestione TFS/TFR e novità in merito all’esonero donne vittime di violenza
1491

Gestione TFS/TFR e novità in merito all’esonero donne vittime di violenza

Commentiamo il messaggio INPS sulla gestione telematica TFS/TFR e le novità in materia di gestione e richiesta da parte del datore di lavoro dell’esonero contributivo Donne vittime di Violenza.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Il messaggio n.2243/2024 dell’INPS presenta le novità in materia di servizi online e inoltre delle domande di trattamento di fine servizio (TFS) e trattamento di fine rapporto (TFR). Nello specifico sono riepilogate le nuove funzioni per il cittadino e gli enti utili alla gestione delle domande. Nel messaggio sono inoltre fornite le indicazioni e le istruzioni per l’inoltro della domanda.

 

Con il messaggio n.2239/2024 l’INPS si pronuncia sul tema dell’esonero contributivo per le assunzioni di donne disoccupate vittime di violenza, beneficiarie del Reddito di libertà. Il messaggio oltre a riepilogare l’impianto normativo e le precedenti istruzioni già rilasciate dalla circolare n.41/2024 dell’Istituto, chiarisce le operazioni da effettuare dai datori di lavoro per la corretta gestione dell’esonero. Di fatti per essere autorizzato alla fruizione dell’agevolazione, il datore di lavoro, previa autentificazione, deve inoltrare all’Istituto attraverso il modulo di istanza on-line “ERLI” la domanda. Il modulo è presente nella parte riservata alla gestione azienda dell’INPS nel Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo). In conclusione, sono poi fornite le indicazioni per la compilazione del flusso Uniemens. Si ricorda che l’esonero in trattazione riguarda assunzioni e trasformazioni di donne disoccupate vittime di violenza e percettrici del Reddito di libertà, effettuate dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2026.

Previous Article La responsabilità del lavoratore infortunato
Next Article Strategia italiana per l'intelligenza artificiale: AGID pubblica documento
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top