Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Certificazione della Parità di genere: vantaggi e prerequisiti | Innogea
807

Certificazione della Parità di genere: vantaggi e prerequisiti | Innogea

A decorrere dal 1° gennaio 2022 è stata istituita la Certificazione della Parità di genere (UNI/PdR 125:2022), recante disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.

A decorrere dal 1° gennaio 2022, come ormai noto, è stata istituita la Certificazione della Parità di genere (UNI/PdR 125:2022), recante disposizioni in materia di pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo.

L’ottenimento di tale Certificazione, misura prevista dal PNRR italiano e gestita da Unioncamere in accordo con il Dipartimento Pari Opportunità, rappresenta per le aziende un’importante opportunità per ridurre il divario di genere in relazione alle opportunità di crescita in azienda, alla parità salariale a parità di mansioni, alle politiche di gestione delle differenze di genere e alla tutela della maternità.

Oltre a garantire i principi di equità e inclusività tra le risorse, la Certificazione della Parità di genere offre anche numerosi vantaggi, tra cui l’accesso ad agevolazioni e incentivi fiscali, l’aumento della competitività nei bandi pubblici e la possibilità di miglioramento della reputazione aziendale.

Innogea supporta le organizzazioni sanitarie nella predisposizione e implementazione della documentazione necessaria, giungendo in tempi rapidi all’ottenimento della certificazione e garantendo l’accesso ai benefici.

Nello specifico, ecco cosa offre tale servizio di consulenza:

  • Analisi preliminare del livello di Parità di genere dell’azienda.
  • Supporto completo per l’elaborazione di un piano di miglioramento personalizzato.
  • Assistenza nella compilazione dei documenti necessari all’ottenimento della certificazione.
  • Formazione specifica rivolta al personale, per promuovere una cultura inclusiva e consapevole.
  • Monitoraggio continuo per mantenere nel tempo gli standard richiesti.


In allegato, vi proponiamo delle slide che sintetizzano i principali vantaggi e prerequisiti necessari per l’ottenimento della Certificazione della Parità di genere (pena la decadenza della stessa con conseguenti sanzioni e ipotesi sanzionatorie e di reato).

Per ricevere ulteriori informazioni o richiedere un assessment per verificare il possesso dei prerequisiti, potete inviare una mail a info@innogea.com oppure chiamare allo 091 7434774.

 

Previous Article Contratti a termine illegittimi: modificate le disposizioni per il risarcimento dei danni
Next Article Alta Specialità in ambito cuore: i dati del rapporto Agenas 2024 premiano le cardiochirurgie GVM Care & Research

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top