Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Cittadini: «La pandemia non ha insegnato nulla». Gli interventi sulla stampa della presidente nazionale Aiop
4501

Cittadini: «La pandemia non ha insegnato nulla». Gli interventi sulla stampa della presidente nazionale Aiop

La presidente nazionale Barbara Cittadini, in questi giorni, è intervenuta su Quotidiano Sanità per mezzo di una lettera indirizzata al direttore Cesare Fassari e su Sanità Informazione, periodico online d’informazione sanitaria, rilasciando un’intervista a Francesco Torre.

La presidente nazionale Barbara Cittadini, in questi giorni, è intervenuta su Quotidiano Sanità per mezzo di una lettera indirizzata al direttore Cesare Fassari e su Sanità Informazione, periodico online d’informazione sanitaria, rilasciando un’intervista a Francesco Torre.

Nello specifico, su Quotidiano Sanità, in replica alla lettera del dott. Claudio Testuzza che poneva il tema del rapporto tra componente di diritto pubblico e di diritto privato in ambito sanitario, la presidente ha evidenziato come sia auspicabile, oltre che necessaria, una sempre maggiore sinergia tra le componenti.

E, d’altronde, proprio nel nostro Paese il primo ad essere colpito nel 2020 da un’epidemia senza precedenti, che ha messo a durissima prova la tenuta del nostro servizio sanitario nazionale, le due componenti hanno fronteggiato l’emergenza in un clima di piena condivisione di finalità e obiettivi.

Una lezione, quella impartita dal Covid, della quale, però, evidentemente, non si è fatto tesoro, dal momento che numerose sono le criticità che permangono. L’intervista completa la trovate qui.

L’intervista su Sanità Informazione, invece, ha avuto il merito di anticipare a mezzo stampa il tema del Convegno Nazionale Aiop del prossimo 27 maggio: “Oltre il tetto di cristallo, superare la spending review per ricostruire il sistema sanitario nazionale”.

La presidente Cittadini ha evidenziato come il DL 95 del 2012, il provvedimento sulla spending review, che fissa il tetto di spesa per l’acquisto di prestazioni sanitarie da strutture accreditate, rappresenti un limite che mortifica, nei fatti, le potenzialità della componente di diritto privato del SSN.

Una norma, questa, che nasce come emergenziale ma che è diventata, negli anni, strutturale, costringendo più volte anche il legislatore a derogarvi per risolvere specifici problemi.

È quello, che noi, facendo ricorso ad una metafora, abbiamo chiamato “tetto di cristallo”, un provvedimento che è anche tra i principali responsabili del problema delle liste d’attesa. Secondo i dati Agenas, nel solo 2021, sono state erogate 34 milioni di visite specialistiche in meno. Il sistema sanitario non solo non ha recuperato l'attività perduta, ma sta ancora facendo i conti con i ritardi causati dalla pandemia.

A tutto questo si aggiunge anche la preoccupante riduzione della spesa sanitaria in rapporto al PIL, che emerge dai numeri del Def, e l’aumento, tra gli altri, del costo dell’energia che si abbatte sui bilanci delle strutture.

Qui potete trovare l’intervista completa.

Previous Article 59ª Assemblea Generale AIOP. Il programma del workshop Aiop Giovani
Next Article "Covid e Long Covid: la Sanità Siciliana e il PNRR". L'intervento della presidente Barbara Cittadini
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top