Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Le novità lavoro e previdenza
2852

Le novità lavoro e previdenza

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

 

Novità in materia di ammortizzatori sociali

L’INPS, con la circolare n.29/2022, fornisce ulteriori novità in materia di accesso e gestione dei fondi di solidarietà bilaterali interessati da recenti modifiche normative in vigore dal 1° gennaio 2022.

Con la circolare n.29/2022 l’INPS fornisce le modalità di accesso e gestione relativamente alla disciplina dei fondi di solidarietà bilaterale per le attività professionali. Nella circolare sono fornite le indicazioni a seguito delle novità introdotte in materia di riordino degli ammortizzatori sociali. Difatti a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto istitutivo del presente Fondo, i datori di lavoro del settore delle attività professionali non saranno più assoggettati all’obbligo contributivo verso il FIS. Nei loro confronti sussisterà, l’obbligo di versamento della contribuzione ordinaria al Fondo di nuova istituzione.

 

Fondo di tesoreria e procedure di mobilità

Con il messaggio n.851/2022 l’INPS chiarisce gli aspetti di gestione del versamento a fondo di tesoreria obbligatori per le aziende con almeno 50 addetti, con riferimento specifico ai trasferimenti di lavoratori a seguito di procedure di mobilità.

Il messaggio n.851/2022 dell’INPS si pronuncia sul Fondo di Tesoreria e la gestione del trattamento di fine rapporto nelle ipotesi di trasferimento di lavoratori a seguito di procedura di mobilità. Nello specifico sono definite le modalità di gestione e versamento relativamente all’obbligo contributivo al Fondo di Tesoreria del datore di lavoro privato che assume un dipendente in mobilità da un ente pubblico. I datori di lavoro interessati sono quelli con almeno 50 addetti e l’obbligo contributivo è limitato al versamento delle quote di TFR relative ai lavoratori che non abbiano scelto di destinare il TFR alle forme pensionistiche complementari.

 

Rapporto biennale pari opportunità: le novità per le aziende con oltre 50 dipendenti

In attesa delle linee guida operative, il Ministero del Lavoro a reso disponibile l’applicativo per l’invio del rapporto biennale pari opportunità.

Con comunicazione sul sito istituzionale, Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha comunicato la messa a disposizione dell’applicativo per le aziende con oltre 50 dipendenti sul rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile. A partire dalll’11 febbraio 2022 anche tali aziende hanno l’obbligo di presentazione del rapporto in riferimento alla situazione del personale maschile e femminile al 31 dicembre 2019. Saranno pubblicato successivamente le linee guida per la compilazione.

 

Novità nell’applicativo INAIL per l’invio dei certificati di infortunio

Con il comunicato del 21/02/2022 sono rese disponibile le novità operative sulla piattaforma di invio dei certificati di infortunio INAIL

Con un comunicato del 21/02/2022, l’INAIL ha reso noto che a partire dal 28/02/2022 sarà operativo il nuovo applicativo telematico per l’invio dei certificati di infortunio. Tali novità riguardano i datori di lavoro che utilizzano l’invio dei certificati con la modalità offline. Tali utenti dovranno adeguare i propri sistemi entro la data del 28 aprile 2022. Gli utenti che trasmettono invece i certificati in cooperazione applicativa possono continuare ad usufruire del servizio attuale per tutto l’anno 2022. A partire dal 1° gennaio 2023, sarà di fatti operativo il solo servizio c.d. REST.

Previous Article Raggiunta l'intesa sullo schema di decreto in tema di polizze assicurative
Next Article Legittimo il licenziamento se il dipendente non rispetta ordinanza regionale su emergenza epidemiologica
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top