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Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
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Notizie Aiop Nazionale

Le novità lavoro e previdenza
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Le novità lavoro e previdenza

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

 

Novità in materia di ammortizzatori sociali

L’INPS, con la circolare n.29/2022, fornisce ulteriori novità in materia di accesso e gestione dei fondi di solidarietà bilaterali interessati da recenti modifiche normative in vigore dal 1° gennaio 2022.

Con la circolare n.29/2022 l’INPS fornisce le modalità di accesso e gestione relativamente alla disciplina dei fondi di solidarietà bilaterale per le attività professionali. Nella circolare sono fornite le indicazioni a seguito delle novità introdotte in materia di riordino degli ammortizzatori sociali. Difatti a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto istitutivo del presente Fondo, i datori di lavoro del settore delle attività professionali non saranno più assoggettati all’obbligo contributivo verso il FIS. Nei loro confronti sussisterà, l’obbligo di versamento della contribuzione ordinaria al Fondo di nuova istituzione.

 

Fondo di tesoreria e procedure di mobilità

Con il messaggio n.851/2022 l’INPS chiarisce gli aspetti di gestione del versamento a fondo di tesoreria obbligatori per le aziende con almeno 50 addetti, con riferimento specifico ai trasferimenti di lavoratori a seguito di procedure di mobilità.

Il messaggio n.851/2022 dell’INPS si pronuncia sul Fondo di Tesoreria e la gestione del trattamento di fine rapporto nelle ipotesi di trasferimento di lavoratori a seguito di procedura di mobilità. Nello specifico sono definite le modalità di gestione e versamento relativamente all’obbligo contributivo al Fondo di Tesoreria del datore di lavoro privato che assume un dipendente in mobilità da un ente pubblico. I datori di lavoro interessati sono quelli con almeno 50 addetti e l’obbligo contributivo è limitato al versamento delle quote di TFR relative ai lavoratori che non abbiano scelto di destinare il TFR alle forme pensionistiche complementari.

 

Rapporto biennale pari opportunità: le novità per le aziende con oltre 50 dipendenti

In attesa delle linee guida operative, il Ministero del Lavoro a reso disponibile l’applicativo per l’invio del rapporto biennale pari opportunità.

Con comunicazione sul sito istituzionale, Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha comunicato la messa a disposizione dell’applicativo per le aziende con oltre 50 dipendenti sul rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile. A partire dalll’11 febbraio 2022 anche tali aziende hanno l’obbligo di presentazione del rapporto in riferimento alla situazione del personale maschile e femminile al 31 dicembre 2019. Saranno pubblicato successivamente le linee guida per la compilazione.

 

Novità nell’applicativo INAIL per l’invio dei certificati di infortunio

Con il comunicato del 21/02/2022 sono rese disponibile le novità operative sulla piattaforma di invio dei certificati di infortunio INAIL

Con un comunicato del 21/02/2022, l’INAIL ha reso noto che a partire dal 28/02/2022 sarà operativo il nuovo applicativo telematico per l’invio dei certificati di infortunio. Tali novità riguardano i datori di lavoro che utilizzano l’invio dei certificati con la modalità offline. Tali utenti dovranno adeguare i propri sistemi entro la data del 28 aprile 2022. Gli utenti che trasmettono invece i certificati in cooperazione applicativa possono continuare ad usufruire del servizio attuale per tutto l’anno 2022. A partire dal 1° gennaio 2023, sarà di fatti operativo il solo servizio c.d. REST.

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