Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Toscana. Cartella Clinica Elettronica unica per tutta la Regione
2202

Toscana. Cartella Clinica Elettronica unica per tutta la Regione

Con delibera n.525 del 15/05/2023, la Regione Toscana ha deciso di confermare l’indirizzo che era già stato individuato all’interno del PNNR.

Con delibera n.525 del 15/05/2023, la Regione Toscana ha deciso di confermare l’indirizzo che era già stato individuato all’interno del PNNR e cioè di dotare il sistema sanitario Toscano di una Cartella Clinica Elettronica unica per tutta la Regione.

Per tale motivo è stata dato mandato ad ESTAR ed ad FTGM (Fondazione Toscana Giovanni Monasterio), di assicurare ogni supporto utile alla realizzazione ed attuazione del Progetto della Cartella Clinica Elettronica Unica Regionale e di definire entro 30 giorni le rispettive funzioni e competenze al fine di dare attuazione al progetto tenendo conto anche della necessaria e progressiva sostituzione di altri strumenti software attualmente in uso.

È stato inoltre precisato che il presente atto non comporta oneri aggiuntivi a carico del Bilancio Regionale.

Infine i competenti Settori della Direzione Sanità, Welfare e coesione sociale devono porre in essere tutti gli adempimenti necessari all’attuazione ed al monitoraggio di quanto disposto nella presente delibera. 

 

 

Previous Article Il servizio di mensa: quando è obbligatorio e come gestirlo
Next Article Impatto pandemia Case di riposo: ISS pubblica indagine
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top