Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

Cittadini: "Cogliere l'opportunità dell'innovazione"
5428

Cittadini: "Cogliere l'opportunità dell'innovazione"

Intervista a Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop, realizzata dall'agenzia di stampa Italpress

"L’innovazione tecnologica in atto anche nel settore sanitario ci pone di fronte a uno scenario che deve contemplare sia le opportunità, ma anche i rischi a essa correlati che vanno gestiti, affinché non diventino criticità". Così Barbara Cittadini, Presidente nazionale Aiop, intervenendo a un seminario organizzato dalla società di consulenza Willis Towers Watson- sponsor Aiop 2019 - presso Areu Lombardia - Teaching Center. "Sono tre gli aspetti da tenere in considerazione quando si parla di innovazioni tecnologiche nel nostro settore - ha precisato Cittadini - il primo è conoscerle e restare costantemente aggiornati per metterle a disposizione degli utenti e dei professionisti; il secondo aspetto riguarda la formazione del personale che implementa queste risorse tecnologiche come ad esempio la gestione dei dati, l’intelligenza artificiale e la robotica, infatti è importante che i professionisti siano formati per ridurre i rischi derivanti dal loro utilizzo; il terzo aspetto è il costo di questo processo, ossia la valutazione dell’equilibrio finanziario delle prestazioni che non deve andare a discapito della qualità delle cure del sistema".

"Noi, infatti, siamo componenti del Sistema sanitario nazionale e non stabiliamo volumi e tariffe, inoltre, come riporta l’articolo uno della legge Gelli, devono essere valutati tutti gli aspetti strutturali tecnologici e organizzativi per ridurre i rischi per il paziente. Ritengo che sia fondamentale cogliere le grandi opportunità che l’innovazione tecnologica porta nel sistema sanitario - ha concluso Cittadini - ma è importante valutare questi tre aspetti tra loro correlati e che non sono ascrivibili alle scelte della singola struttura, ma sono di sistema. La nostra mission infatti è quella di tutelare il paziente dando una risposta di salute puntuale, efficace, efficiente e sicura al paziente".

Per l'intervista video clicca qui.

In allegato l'intervento integrale del Presidente.

Previous Article La reintegra è possibile solo se esplicitamente prevista dal contratto
Next Article L'Aiop al 45° Congresso nazionale ANMDO
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top