Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

PDTA gestione area critica: MinSal pubblica documento
2775

PDTA gestione area critica: MinSal pubblica documento

Il documento ha l'obiettivo di offrire ai decisori politici un’ipotesi degli strumenti organizzativi per una riforma strutturale di tutto il sistema, non legata a momenti emergenziali, al fine di rendere attuabile il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 che ha posto limiti oggettivi di appropriatezza, sostenibilità economica e tenuta organizzativa

Giovedì 6 aprile, il Ministero della Salute ha pubblicato un documento recante “Sviluppo organizzativo e gestionale dell'area critica e percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) nel SSN”.

In particolare, il documento ha l'obiettivo di offrire ai decisori politici, nazionali e regionali, un’ipotesi degli strumenti organizzativi per una riforma strutturale di tutto il sistema, non legata a momenti emergenziali, al fine di rendere attuabile il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 (recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19) che ha posto limiti oggettivi di appropriatezza, sostenibilità economica e tenuta organizzativa. 

Nello specifico, il documento propone un meta-modello organizzativo per assicurare uniformi LEA in Area Critica (AC), individuando un percorso di composizione e riduzione della forte disomogeneità territoriale e regionale (obiettivo principale del PNRR), superando la dicotomia tra “terapia intensiva” e “terapia semi-intensiva” (DL 34) facendole convergere in un’unica struttura organizzativa di Area Critica (AC), definita “sistema organizzato per erogare le cure necessarie a pazienti in condizioni di diversa criticità, attraverso assistenza medica ed infermieristica con capacità di modulare il monitoraggio e le molteplici modalità di supporto delle insufficienze d’organo”. 

Per la realizzazione del modello viene proposta una struttura organizzativa orizzontale che coinvolga tutte le componenti dell’AC, le integri e le coordini, lasciando intatte le identità e le afferenze disciplinari, mediante l’istituzione di uno strumento autonomo di coordinamento dell’AC. Con tali interventi si produrrebbe, a medio e lungo termine, un evidente risparmio per la spesa sanitaria pubblica.

 

QUI per consultare il documento.

Previous Article La circolare INPS sulle retribuzioni convenzionali lavoro estero e la dilazione sulla comunicazione lavori usuranti
Next Article Prestazioni specialistica ambulatoriale: Agenas pubblica dati
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top