Search
× Search

Notizie dalla Liguria

#Lasanitàchevorrei

Snodi cruciali in sanità. La salute tra Diritto ed Economia

Per la prima volta il prossimo 4 marzo, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Tor Vergata, l'Aiop rappresentata dalla VicePresidente, Barbara Cittadini, presenterà il "XII Rapporto Ospedali&Salute".
Al Think tank oltre al Presidente di Ermenia, Nadio Delai, interverranno, di fronte ad una platea di studenti, autorevoli esperti in sanità espressioni di categorie pubbliche e private.

Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali

La SDA Bocconi School of Management, Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, mette a disposizione un bando di concorso, per l’assegnazione di n. 2 esoneri parziali, a favore di candidati all’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (Ed. 15) che siano dipendenti di aziende sanitarie private associate AIOP Giovani o dell’Associazione AIOP Giovani.
Il numero di esoneri totali o parziali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile e verrà comunicato al beneficiario entro la data del 10 marzo 2015.
RSS
First2223242526283031

Notizie Aiop Nazionale

PDTA gestione area critica: MinSal pubblica documento
2775

PDTA gestione area critica: MinSal pubblica documento

Il documento ha l'obiettivo di offrire ai decisori politici un’ipotesi degli strumenti organizzativi per una riforma strutturale di tutto il sistema, non legata a momenti emergenziali, al fine di rendere attuabile il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 che ha posto limiti oggettivi di appropriatezza, sostenibilità economica e tenuta organizzativa

Giovedì 6 aprile, il Ministero della Salute ha pubblicato un documento recante “Sviluppo organizzativo e gestionale dell'area critica e percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) nel SSN”.

In particolare, il documento ha l'obiettivo di offrire ai decisori politici, nazionali e regionali, un’ipotesi degli strumenti organizzativi per una riforma strutturale di tutto il sistema, non legata a momenti emergenziali, al fine di rendere attuabile il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 (recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19) che ha posto limiti oggettivi di appropriatezza, sostenibilità economica e tenuta organizzativa. 

Nello specifico, il documento propone un meta-modello organizzativo per assicurare uniformi LEA in Area Critica (AC), individuando un percorso di composizione e riduzione della forte disomogeneità territoriale e regionale (obiettivo principale del PNRR), superando la dicotomia tra “terapia intensiva” e “terapia semi-intensiva” (DL 34) facendole convergere in un’unica struttura organizzativa di Area Critica (AC), definita “sistema organizzato per erogare le cure necessarie a pazienti in condizioni di diversa criticità, attraverso assistenza medica ed infermieristica con capacità di modulare il monitoraggio e le molteplici modalità di supporto delle insufficienze d’organo”. 

Per la realizzazione del modello viene proposta una struttura organizzativa orizzontale che coinvolga tutte le componenti dell’AC, le integri e le coordini, lasciando intatte le identità e le afferenze disciplinari, mediante l’istituzione di uno strumento autonomo di coordinamento dell’AC. Con tali interventi si produrrebbe, a medio e lungo termine, un evidente risparmio per la spesa sanitaria pubblica.

 

QUI per consultare il documento.

Previous Article La circolare INPS sulle retribuzioni convenzionali lavoro estero e la dilazione sulla comunicazione lavori usuranti
Next Article Prestazioni specialistica ambulatoriale: Agenas pubblica dati
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top