Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Io candidata alla presidenza della Regione Siciliana? No grazie, scelgo la sanità

Intervista al Vice Presidente Aiop, Barbara Cittadini

Barbara Cittadini ha deciso di resistere al fascino della politica e ha rifiutato, seppur dicendosi lusingata, la proposta di candidarsi a Presidente della Regione siciliana alla prossima tornata elettorale di novembre. Ha preferito restare al servizio dell’assistenza e delle cure ai siciliani, per dare un contributo concreto al miglioramento del sistema Salute.

Lo stigma contro la sanità privata accreditata: un caso tutto italiano

Da Sanità24, portale de IlSole24ore

In tutta Europa i grandi sistemi di welfare sanitario da decenni hanno sviluppato modelli pluralistici nella produzione ed erogazione delle prestazioni. Anche i più rigidi sistemi di tipo Beveridge utilizzano al proprio interno sempre più frequentemente gestori di attività ambulatoriali e ospedaliere di diritto privato, mentre paesi con sistemi di tipo Bismarck, come Germania e Olanda, hanno scelto da tempo di assicurare ai propri cittadini l' universalità e l' accessibilità delle cure utilizzando esclusivamente assicuratori privati (Olanda) o avviando un imponente piano di privatizzazione della gestione della rete ospedaliera (Germania).

RSS
First2223242527293031

Notizie Aiop Nazionale

DFP 2025, Giorgetti: “Crescita più debole ma conti in ordine. Attenti ai dazi USA”
334

DFP 2025, Giorgetti: “Crescita più debole ma conti in ordine. Attenti ai dazi USA”

Nell'ambito dell'esame del Documento di Finanza Pubblica 2025, si è svolta l'audizione del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti.

Giovedì 17 aprile, nel corso dell’audizione, davanti alle Commissioni congiunte bilancio di Camera e Senato sul Documento di finanza pubblica (DFP) 2025, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha illustrato al Parlamento un quadro di crescita moderata per l’Italia, con un PIL previsto allo 0,6% nel 2025, in calo rispetto alle stime precedenti. Il rallentamento è attribuito al peggioramento del contesto globale, in particolare alla recrudescenza della guerra commerciale con gli Stati Uniti.

Giorgetti ha sottolineato il rispetto degli obiettivi di riduzione di deficit e debito fissati nel Piano di bilancio, mentre la presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB) ha confermato la validità delle previsioni, pur evidenziando i rischi legati ai dazi USA e alla volatilità dei mercati. L’UPB segnala che l’incertezza globale potrebbe impattare ulteriormente sugli scambi internazionali, penalizzando le esportazioni italiane. Nel frattempo, la spesa legata al PNRR ha raggiunto i 66 miliardi di euro, pari al 34% del budget totale. Il Governo punta a un’accelerazione nei prossimi mesi per rispettare i target europei. Tra le priorità, anche la spesa per la difesa, con l’Italia pronta a raggiungere già da quest’anno l’obiettivo NATO del 2% del PIL.

Previous Article Senato approva il Ddl Prestazioni sanitarie. Ora il testo passa alla Camera
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top