Search
× Search

Notizie dalla Liguria

#Lasanitàchevorrei

Snodi cruciali in sanità. La salute tra Diritto ed Economia

Per la prima volta il prossimo 4 marzo, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Tor Vergata, l'Aiop rappresentata dalla VicePresidente, Barbara Cittadini, presenterà il "XII Rapporto Ospedali&Salute".
Al Think tank oltre al Presidente di Ermenia, Nadio Delai, interverranno, di fronte ad una platea di studenti, autorevoli esperti in sanità espressioni di categorie pubbliche e private.

Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali

La SDA Bocconi School of Management, Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano, mette a disposizione un bando di concorso, per l’assegnazione di n. 2 esoneri parziali, a favore di candidati all’Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e Socio-Assistenziali (Ed. 15) che siano dipendenti di aziende sanitarie private associate AIOP Giovani o dell’Associazione AIOP Giovani.
Il numero di esoneri totali o parziali, nel numero massimo sopra indicato, e i criteri di assegnazione sono definiti e riconosciuti da una Commissione il cui giudizio è insindacabile e verrà comunicato al beneficiario entro la data del 10 marzo 2015.
RSS
First2223242526283031

Notizie Aiop Nazionale

Test salivari per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2
3369

Test salivari per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2

Aggiornate le indicazioni ministeriali

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

Il Ministero della Salute, con Circolare del 24 settembre u.s., n. 43105, ha reso noto che i test molecolari su campione salivare, almeno in una prima fase di avviamento, potranno essere considerati un’opzione alternativa ai tamponi oro/nasofaringei, per quanto di particolare interesse per il nostro settore, esclusivamente in individui (sintomatici o asintomatici) fragili con scarsa capacità di collaborazione (ad esempio anziani in RSA, disabili, persone con disturbo dello spettro visivo), oppure, in operatori sanitari e socio-sanitari nel contesto degli screening programmati in ambito lavorativo, oltre che in ambito scolastico.

La Circolare, dunque, va ad aggiornare quanto riportato nella Circolare del 14 maggio 2021, n. 21675, nella quale si considerava l’utilizzo del campione salivare come opzione per il rilevamento dell’infezione da SARS-CoV-2 qualora non fosse possibile ottenere tamponi oro/nasofaringei e, in particolare, in individui asintomatici sottoposti a screening ripetuti per motivi professionali o di altro tipo per aumentare l’accettabilità di test ripetuti, soprattutto, in soggetti molto anziani o disabili, e in caso di carenza di tamponi .

Recenti evidenze scientifiche sui test salivari molecolari, infatti, si legge nella Circolare del 24 settembre u.s., hanno individuato valori di sensibilità compresi tra il 77% e il 93% e, inoltre, alcuni studi condotti in ambito scolastico hanno riportato una elevata concordanza tra i risultati ottenuti con test molecolari salivari e con test molecolari su campioni nasofaringeo e orofaringeo.

Tanto è vero che, continua la Circolare, in caso di positività del test salivare molecolare non sarà necessario effettuare un test di conferma, benché sia fondamentale che nella raccolta del campione salivare siano attentamente osservate le indicazioni fornite dai produttori dei dispositivi di raccolta utilizzati, e dovrà essere effettuata la segnalazione nel sistema di sorveglianza COVID-19.

I test antigenici rapidi sulla saliva, invece, sulla base delle evidenze disponibili, non vengono riconosciuti dal Ministero come alternativa ai tamponi oro/nasofaringei, in quanto non raggiungono i livelli minimi accettabili di sensibilità e specificità, e sono al momento esclusi dall’elenco comune europeo dei test antigenici rapidi validi per ottenere la certificazione verde COVID-19. A tale proposito, si ricorda come, al contrario, i test molecolari su campione salivare siano stati considerati validi ai fini del rilascio della detta certificazione, per effetto della conversione in legge del D.L. 105/2021 (cfr. nostra Circolare n. 178/2021).  

Il test molecolare su campione respiratorio nasofaringeo e orofaringeo, tuttavia, come ribadisce la Circolare, rimane il gold standard internazionale per la diagnosi di COVID-19 in termini di stabilità e specificità.

Si rimanda alla lettura delle Circolari sopracitate per i dettagli.

 

Previous Article Il fondato sospetto di un illecito giustifica il controllo sul PC aziendale
Next Article Istituzione della professione sanitaria dell’osteopata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top