Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

Credito d'imposta per sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione
3160

Credito d'imposta per sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione

Art. 125 D.L. 34/2020

L'art. 125 del D.L. 34/2020, al fine di favorire l'adozione di misure finalizzate a contenere, contrastare e gestire la diffusione del COVID-19, ha introdotto il credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione, nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2020 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi che avessero la funzione di garantire la salute dei lavoratori e degli utenti.

Il dettato normativo, inoltre, prevede che l'importo massimo del credito di imposta, per ciascun beneficiario, sia pari ad euro 60.000,00, nel limite complessivo di euro 200.000.000,00 per l'anno 2020; limite di spesa il cui rispetto viene demandato dalla norma citata all'Agenzia delle Entrate, chiamata a determinare a tal fine, con propri provvedimenti, i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito de quo.

Orbene, l'Agenzia delle Entrate, con un primo Provvedimento del 10 luglio 2020, n. 259854, ha reso note le modalità per accedere, tra l'altro, al credito di imposta di cui all'art. 125 del D.L. 34/2020, e con un successivo provvedimento dell'11 settembre 2020, n. 302831, ha comunicato la percentuale da utilizzare per calcolare l'ammontare massimo del credito d'imposta fruibile da ciascun beneficiario.

Si tratta, come precisato dalla stessa Agenzia, di una percentuale pari a 15,6423, la cui applicazione comporta la ridetermina dell'ammontare massimo del credito di imposta fruibile in euro 9.385,38, dato dall'importo del credito di imposta richiesto, nella misura massima fruibile, di euro 60.000,00 moltiplicato per la percentuale di 15,6423.
Il credito di imposta massimo fruibile per ciascun beneficiario passerebbe, pertanto, da euro 60.000,00 ad euro 9.385,38, che altro non sarebbe che il 9% circa delle spese sostenute per sanificazione ed acquisto di dispositivi di protezione individuale, in luogo del 60% normativamente previsto.

Alla luce di quanto sopra rilevato la Presidente Nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha inviato al Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Roberto Gualtieri, la lettera allegata con la quale, atteso l'obiettivo nobile per il quale è stata introdotta la norma, richiede di valutare un'azione finalizzata ad aumentare il limite di spesa per l'anno 2020, fissato in euro 200.000.000,00, così da potere garantire la copertura delle richieste di credito d'imposta pervenute all'Agenzia delle Entrate.
Previous Article Il licenziamento per giusta causa e la rilevanza della “recidiva reiterata” e della “particolare gravità” dei fatti
Next Article Aiop e Aris convocano le OO.SS. per la ratifica del CCNL del personale non medico

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top