Search
× Search

Notizie dalla Liguria

L'eco sulla stampa dell'appello Aiop rivolto a Matteo Renzi e a Beatrice Lorenzin

A seguito dell'invio del comunicato stampa che riportava la posizione espressa dal Presidente nazionale, Gabriele Pelissero, in merito alla proposta avanzata dalle Regioni che conterrebbe un taglio di 350 milioni di euro all'ospedalità privata accreditata, vi riportiamo di seguito la raccolta di tutti gli articoli usciti sino ad oggi sulle principali testate nazionali e regionali e suoi principali siti online.

Caso Avastin. Per l'Antitrust "è discriminatorio escludere i centri privati da somministrazione"

L'AGCM ha sollevato criticità concorrenziali

Permettere l'utilizzo del farmaco Avastin per la cura delle patologie visive solo alle strutture pubbliche, ma non a quelle private dà luogo ad "una ingiustificata discriminazione tra strutture pubbliche e private". Lo mette nero su bianco l'Antitrust, che nell'ultimo bollettino bacchetta l'Aifa e prende nuovamente posizione su una vicenda, quella di Avastin e Lucentis, che negli ultimi due anni è salita più volte agli onori delle cronache, soprattutto dopo la maxi multa comminata proprio dall'Autorità garante della concorrenza ai due colossi farmaceutici La Roche e Novartis per aver fatto cartello per ostacolare la vendita del farmaco antitumorale Avastin per la cura della vista, favorendo invece quella di Lucentis, che costa 10 volte tanto.

RSS
First2223242526272931

Notizie Aiop Nazionale

La qualità del pubblico e del privato nella sanità italiana
1663

La qualità del pubblico e del privato nella sanità italiana

La preview dei dati Aiop in occasione del Uehp Council meeting

Alice Basiglini,  Ufficio studi e relazioni internazionali

Qual è il contributo dell’ospedalità privata al Servizio sanitario nazionale (SSN)? Qual è la qualità dei trattamenti e degli interventi delle strutture di diritto privato, nel confronto con le strutture di diritto pubblico?

In occasione dell’incontro Uehp di tutte le delegazioni europee delle Associazioni degli ospedali privati dei Paesi membri, AIOP ha presentato un’anticipazione dello studio condotto sugli esiti clinici delle strutture del SSN che ha riscosso grande interesse dei presenti.

Lo studio - condotto in collaborazione con AGENAS e che verrà a breve presentato e pubblicato nella sua versione completa e ufficiale – prende in considerazione gli standard qualitativi e quantitativi dell’assistenza ospedaliera, definiti nel DM 70 e sulla base del Programma Nazionale Esiti (PNE).

Per ciascuna componente – pubblica e privata – l’analisi valuta le strutture conformi e non conformi ai requisiti di efficacia, appropriatezza e sicurezza, consentendo non solo di identificare le differenze di performance in funzione della natura giuridica, ma anche e soprattutto la variabilità che si registra tra le stesse strutture di diritto pubblico e tra le stesse strutture di diritto privato del SSN.

Innanzitutto, emerge come significativo l’apporto dato dall’ospedalità privata in termini di prestazioni erogate, pensiamo per esempio agli interventi di chirurgia oncologica che, a seconda della neoplasia, vanno dal 23% al 29% dell’offerta totale.

In secondo luogo, si rileva la preoccupante eterogeneità interregionale e intraregionale negli esiti delle prestazioni ospedaliere: pensiamo per esempio alla necessità di re-intervenire chirurgicamente dopo un primo intervento conservativo per tumore maligno della mammella che, nel Lazio, va dallo 0,6% al 16,6% tra le strutture pubbliche e da 0,9% al 14,7% e, in Piemonte, va dallo 0% al 17,4% nel pubblico e dallo 4% al 8,9% nel privato accreditato.

Ancora una volta, i dati confermano la necessità di spostare il focus del dibattito pubblico e delle agende politiche dal discriminante della natura giuridica a quello della qualità e degli esiti dei servizi erogati ai pazienti. Un’istanza, questa, da sempre promossa dalla nostra Associazione.

Previous Article Approvato il Documento programmatico di Bilancio 2023
Next Article NOVAFUND: Sanità 4.0 ultimi mesi per sfruttare il credito d’imposta al 40%
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top