Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

La qualità del pubblico e del privato nella sanità italiana
1663

La qualità del pubblico e del privato nella sanità italiana

La preview dei dati Aiop in occasione del Uehp Council meeting

Alice Basiglini,  Ufficio studi e relazioni internazionali

Qual è il contributo dell’ospedalità privata al Servizio sanitario nazionale (SSN)? Qual è la qualità dei trattamenti e degli interventi delle strutture di diritto privato, nel confronto con le strutture di diritto pubblico?

In occasione dell’incontro Uehp di tutte le delegazioni europee delle Associazioni degli ospedali privati dei Paesi membri, AIOP ha presentato un’anticipazione dello studio condotto sugli esiti clinici delle strutture del SSN che ha riscosso grande interesse dei presenti.

Lo studio - condotto in collaborazione con AGENAS e che verrà a breve presentato e pubblicato nella sua versione completa e ufficiale – prende in considerazione gli standard qualitativi e quantitativi dell’assistenza ospedaliera, definiti nel DM 70 e sulla base del Programma Nazionale Esiti (PNE).

Per ciascuna componente – pubblica e privata – l’analisi valuta le strutture conformi e non conformi ai requisiti di efficacia, appropriatezza e sicurezza, consentendo non solo di identificare le differenze di performance in funzione della natura giuridica, ma anche e soprattutto la variabilità che si registra tra le stesse strutture di diritto pubblico e tra le stesse strutture di diritto privato del SSN.

Innanzitutto, emerge come significativo l’apporto dato dall’ospedalità privata in termini di prestazioni erogate, pensiamo per esempio agli interventi di chirurgia oncologica che, a seconda della neoplasia, vanno dal 23% al 29% dell’offerta totale.

In secondo luogo, si rileva la preoccupante eterogeneità interregionale e intraregionale negli esiti delle prestazioni ospedaliere: pensiamo per esempio alla necessità di re-intervenire chirurgicamente dopo un primo intervento conservativo per tumore maligno della mammella che, nel Lazio, va dallo 0,6% al 16,6% tra le strutture pubbliche e da 0,9% al 14,7% e, in Piemonte, va dallo 0% al 17,4% nel pubblico e dallo 4% al 8,9% nel privato accreditato.

Ancora una volta, i dati confermano la necessità di spostare il focus del dibattito pubblico e delle agende politiche dal discriminante della natura giuridica a quello della qualità e degli esiti dei servizi erogati ai pazienti. Un’istanza, questa, da sempre promossa dalla nostra Associazione.

Previous Article Approvato il Documento programmatico di Bilancio 2023
Next Article NOVAFUND: Sanità 4.0 ultimi mesi per sfruttare il credito d’imposta al 40%
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top