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Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
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Notizie Aiop Nazionale

Contributi per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici
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Contributi per l’installazione di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici

Criteri e modalità di fruizione per le imprese

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

 

Il D.L. 104/2020, convertito, con modificazioni, dalla Legge 126/2020 ha istituito nello stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico un fondo con una dotazione di 90 milioni di euro per l’anno 2020, finalizzato all’erogazione di contributi per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici effettuata da persone fisiche nell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, nonché da soggetti passivi dell’imposta sul reddito delle società (IRES), non cumulabili con altre agevolazioni previste per la medesima spesa.

La definizione dei criteri e delle modalità di applicazione e fruizione del contributo, tuttavia, era stata demandata a successivo Decreto del Ministro dello sviluppo economico.

Ebbene nella G.U. del 20 ottobre u.s., n. 251, è stato pubblicato il Decreto del Ministero della transizione ecologica, attesa l’attribuzione a quest’ultimo delle funzioni e dei compiti spettanti allo Stato relativi allo sviluppo sostenibile, inclusa la «definizione dei piani e misure in materia di combustibili alternativi e delle relative reti e strutture di distribuzione per la ricarica dei veicoli elettrici», con il quale, in attuazione della legge 126/2020, è stata disciplinata la concessione e l’erogazione di contributi in conto capitale finalizzati a sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica effettuati da imprese e professionisti.

Il detto Decreto prevede, in primo luogo, che le risorse finanziarie complessive destinate ai soggetti beneficiari siano ripartite, fatte salve eventuali modifiche, per l’80% a favore delle imprese che acquistino e installino infrastrutture di ricarica di valore complessivo inferiore a 375.000,00, per il 10% a favore delle imprese che acquistino e installino infrastrutture di ricarica di valore complessivo superiore a euro 375.000,00 - con il 5% delle predette risorse riservato alle imprese che alla data della domanda del contributo risultino in possesso del rating di legalità - e per il restante 10% a favore dei professionisti, tenendo presente, tuttavia, che sulle risorse complessive della misura andranno a gravare gli oneri complessivi per le attività di gestione dell’intervento, affidata ad Invitalia, nel limite massimo del 3% delle stesse.

Il contributo, nel limite massimo delle risorse finanziare disponibili e nei limiti dei massimali stabiliti dal regolamento dei minimis, è concesso ai soggetti beneficiari in conto capitale pari al 40% delle spese ammissibili e ciascun soggetto beneficiario potrà presentare una sola domanda di contributo.

Le imprese, tuttavia, per poter beneficiare del contributo dovranno essere in possesso, sia alla data della concessione sia alla data dell’erogazione del contributo, dei seguenti requisiti:

  1. abbiano sede sul territorio italiano;
  2. risultino attive e iscritte al registro delle imprese;
  3. non siano in situazione di difficoltà, così come definita dal regolamento di esenzione;
  4. siano iscritte presso INPS o INAIL e abbiano una posizione contributiva regolare, così come risultante dal documento unico di regolarità contributiva (DURC);
  5. siano in regola con gli adempimenti fiscali;
  6. non siano sottoposte a procedura concorsuale e non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente;
  7. non abbiano beneficiato di un importo complessivo di aiuti de minimis che, unitamente all'importo delle agevolazioni concesse a valere sul presente decreto, determini il superamento dei massimali previsti dal regolamento de minimis;
  8. non abbiano ricevuto nè richiesto, per le spese oggetto del contributo alcun altro contributo pubblico;
  9. non siano destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell'art. 9, comma 2, del d.lgs. 231/2001;
  10. non abbiano ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione europea che dichiara l'aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune;
  11. siano in regola con la restituzione di somme dovute in relazione a provvedimenti di revoca di agevolazioni.

Le spese ammissibili al contributo, precisa il decreto, sono le spese relativa all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica, al netto dell’IVA, oggetto di fatturazione elettronica, sostenute successivamente alla data di entrata in vigore del decreto e possono comprendere:

  1. acquisto e messa in opera di infrastrutture di ricarica, ivi comprese le spese per l'installazione delle colonnine, gli impianti elettrici, le opere edili strettamente necessarie, gli impianti e i dispositivi per il monitoraggio [per tale voce di costo si considerano i seguenti costi specifici massimi ammissibili: i) infrastrutture di ricarica in corrente alternata di potenza da 7,4 kW a 22kW (inclusi wallbox con un solo punto di ricarica: 2.500 euro per singolo dispositivo e colonnine con due punti di ricarica: 8.000 euro per singola colonnina) e ii) infrastrutture di ricarica in corrente continua fino a 50 kW: 1000 euro/kW, oltre 50 kW: 50.000 euro per singola colonnina ed oltre 100 kW: 75.000 euro per singola colonnina]
  2. costi per la connessione alla rete elettrica così come identificati dal preventivo per la connessione rilasciato dal gestore di rete, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica, stabilito secondo i criteri di cui alla lettera a)
  3. spese di progettazione, direzione lavori, sicurezza e collaudi, nel limite massimo del 10% del costo totale ammissibile per la fornitura e messa in opera delle infrastrutture di ricarica, stabilito secondo i criteri di cui alla lettera a).

Segnaliamo, infine, che saranno successivi provvedimenti del Ministero a definire i modelli della domanda di ammissione ed erogazione dei contributi, i termini per la presentazione e l’ulteriore documentazione che i soggetti beneficiari sono tenuti a presentare, oltre a quella prevista dal Decreto, nonché le indicazioni operative per l’attuazione degli interventi.

Rimandiamo, pertanto, quanti dei nostri associati fossero interessati a presentare domanda per l’erogazione del contributo a leggere il Decreto per conoscerne i dettagli e, in particolare, gli adempimenti posti a carico delle imprese che ne vogliano beneficiare.

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