Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Approvata la Legge Europea 2019-2020, definitivamente respinti gli emendamenti limitativi dell’attività odontoiatrica
3635

Approvata la Legge Europea 2019-2020, definitivamente respinti gli emendamenti limitativi dell’attività odontoiatrica

Dichiarato inammissibile l’emendamento sulla pubblicità sanitaria nel corso dell’esame delle proposte

Negli scorsi numeri di Informaiop avevamo dato conto dei tentativi di limitare l’odontoiatria organizzata nel corso dell'esame della Legge Europea 2019-2020 ("Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020", A.S. 2169),
Lo scorso 3 novembre il Senato ha approvato - con 218 voti favorevoli, 2 astenuti e zero contrari - la legge Europea che ora passa all'esame della Camera per la terza lettura.
In particolare, nel corso della seduta sono stati respinti gli identici emendamenti 4.104, a prima firma Lorefice (M5S) e 4.105, a prima firma Fazzolari (FdI),  i quali, se accolti, avrebbero consentito l'esercizio dell'attività odontoiatrica in forma societaria esclusivamente ai modelli di società tra professionisti iscritte al relativo albo professionale.
È stato poi dichiarato inammissibile l'emendamento 30.0.100, a prima firma del Relatore (Stefano - PD) che avrebbe introdotto l'Art. 30-bis (Pubblicità sanitaria). Si prevedeva, nello specifico, che le comunicazioni informative da parte delle strutture sanitarie private di cura e agli iscritti agli albi degli Ordini delle professioni sanitarie, potessero contenere unicamente informazioni funzionali a garantire il diritto a una corretta informazione sanitaria, restando escluso, nel rispetto della libera e consapevole determinazione dell'assistito, della dignità della persona e del principio di appropriatezza delle prestazioni sanitarie, qualsiasi elemento di carattere attrattivo e suggestivo, tra cui comunicazioni contenenti offerte, sconti e promozioni, che potesse determinare il ricorso improprio a trattamenti sanitari.
È risultato, pertanto, decaduto il subemendamento 30.0.100/1 a firma Fregolent che modificava l'emendamento del relatore in materia di Pubblicità sanitaria eliminando il riferimento al ricorso improprio a trattamenti sanitari.
Ancora una volta, Aiop, non può che ritenersi soddisfatta del riconoscimento della legittimità dell’attività odontoiatrica organizzata e della tutela della concorrenza nel mercato espressa con il voto di Palazzo Madama.

Previous Article Le novità sul lavoro
Next Article Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Ddl Concorrenza
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top