Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Nuova polizza Responsabilità Civile in convenzione con Aiop
3330

Nuova polizza Responsabilità Civile in convenzione con Aiop

Fine anno, tempo di polizze assicurative in scadenza: prima di firmare la prossima polizza meglio rivolgersi ad uno specialista e confrontare una pluralità di offerte

Ecclesia GEAS Sanità, il broker assicurativo specializzato sulle strutture sanitarie private in Italia e partner di Aiop da oltre 20 anni, ha ottenuto la prosecuzione della esclusiva convenzione assicurativa per gli associati Aiop per le polizze di Responsabilità Civile verso Terzi e gli Operatori (RCT/O), il principale rischio di una struttura sanitaria.

A seguito di una ricerca di mercato, anche per il biennio 2021-2022 la compagnia Berkshire Hathaway ha formulato una proposta che è stata valutata da Ecclesia GEAS Sanità e da Aiop la migliore. Berkshire Hathaway è il gruppo assicurativo presso il quale da 10 anni è collocato il rischio della copertura assicurativa in convenzione. Da 20 anni Ecclesia GEAS Sanità fornisce agli associati Aiop una convenzione assicurativa dagli esclusivi vantaggi, ricercando periodicamente le migliori soluzioni, permettendo anche alle strutture sanitarie più piccole di godere di vantaggiose condizioni riservate solo ad una pluralità di acquirenti.

Di seguito le principali caratteristiche della polizza:

  • adattabile ai rischi delle strutture sanitarie di qualunque dimensione e specialità
  • le garanzie più ampie del mercato: oltre alla responsabilità civile verso i dipendenti ed altri operatori (RCO), la responsabilità civile verso terzi (RCT) include anche molte garanzie talvolta escluse quali ad esempio la responsabilità personale dei medici liberi professionisti senza contratto col paziente, i danni alla personalità per privazione della scelta di abortire davanti a malformazioni fetali, chirurgia estetica, infezioni incluso il coronavirus, danni da gestione del sangue
  • massimali più alti del mercato (€ 5.000.000 per sinistro)
  • assenza di franchigia sui danni a terzi che esulano dall’attività sanitaria (ad es. danni ad ospiti, danni a cose): l’assicuratore paga dal primo euro di risarcimento senza nessuna quota a carico dell’assicurato;
  • assenza di franchigia sui danni ai dipendenti ed altri operatori: l’assicuratore paga dal primo euro di risarcimento senza nessuna quota a carico dell’assicurato
  • la possibilità di scegliere una ritenzione (SIR/franchigia) per sinistro tra le più basse del mercato (€50.000 per sinistro) oppure un ritenzioni più alte per calmierare il costo dell’assicurazione
  • la garanzia di ricevere una quotazione assicurativa
  • regole di gestione dei sinistri che tutelano gli interessi della struttura sanitaria, come ad es. il diritto di “veto” della struttura sanitaria sulle transazioni: se parte dell’importo del risarcimento proposto ricade in franchigia, l’assicuratore non può procedere al pagamento transattivo senza il benestare dell’assicurato
  • biennalità: la tranquillità di avere una copertura assicurativa per almeno 2 anni
  • tariffe di favore rispetto a quelle praticate normalmente
  • una compagnia di assicurazioni tra le più solide e solvibili del mercato
  • la consulenza di Ecclesia GEAS Sanità sui sinistri assicurati, perché le ragioni della struttura sanitaria siano sempre adeguatamente tutelate.

E se la polizza in convenzione Berkshire Hathaway non fosse la migliore soluzione? Tramite la consulenza fornita da Ecclesia la struttura sanitaria ha un accesso privilegiato a tutte le primarie compagnie di assicurazioni che sempre più numerose, assicurano la Responsabilità Civile delle strutture sanitarie private. È sufficiente rivolgersi ad Ecclesia per ricevere, previa una valutazione assicurativa gratuita del rischio, tutte le offerte di polizza disponibili sul mercato ed un consulente per aiutare nella scelta. Grazie alle proprie relazioni, volumi e strumenti di profilazione del rischio, Ecclesia mette a disposizione delle strutture sanitarie le condizioni di assicurazione economiche, normative e di servizio più favorevoli.

Che sia una polizza su misura od una in convenzione, già oltre 200 strutture sanitarie private in Italia hanno avuto la certezza di aver ottenuto tramite Ecclesia la migliore soluzione assicurativa.

E se l’assicurazione non fosse la migliore soluzione? Ecclesia confronta per la struttura sanitaria le alternative tra assicurazione e c.d. auto-assicurazione (la assunzione diretta del rischio, anche nota come auto-gestione o auto-ritenzione), così che la scelta di assunzione diretta del rischio sia sempre consapevole e pienamente informata. In questa ipotesi, Ecclesia offre servizi di gestione e consulenza dei sinistri e della assunzione diretta del rischio (amministrativa, gestionale, strategica, finanziaria) di diversa tipologia e contenuto, da soluzioni di auto-assicurazione chiavi in mano a consulenza di alto livello.

Oltre alla RCT/O, il team di Ecclesia specializzato in strutture sanitarie private ha le risposte alle esigenze di trasferimento dei rischi con forme assicurative anche non-tradizionali, anche nei settori Danni ad immobili e contenuto (Property all risks), Danni da interruzione della attività produttiva (business interruption), Responsabilità civile patrimoniale degli amministratori (D&O), Tutela legale, Attacchi cyber e perdita dati, Flotte auto. Anche per molti di questi rischi i principali rischi Ecclesia ha anche stipulato per gli associati Aiop delle convenzioni assicurative esclusive.

Un consulente del team Strutture Sanitarie di Ecclesia è sempre a disposizione e può essere contattato ai seguenti recapiti:
 
Tel. 06.853261
Per maggiori informazioni visitare www.ecclesiageas.it

 

 

Previous Article Cittadini: “Incremento Fondo sanitario fondamentale per tutela salute”
Next Article Barbara Cittadini alla VI edizione del Forum Sistema Salute: “Il protagonismo delle donne in Sanità è la dimostrazione di una società che avanza e migliora”
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top