Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

12114

Esami, cartelle cliniche, farmaci

Il libro “Cripto-svelate” annuncia la rivoluzione blockchain in sanità

Massimo Tortorella, Presidente Consulcesi Group e autore del libro “Cripto-svelate. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro”: «La Blockchain parte dalle criptovalute, ma è alla base di una nuova rivoluzione tecnologica che avrà un impatto enorme anche in ambito sanitario»

Tracciabilità dei farmaci, trattamento dei dati sanitari, trial clinici e aderenza terapeutica sono soltanto alcune tra le operazioni destinate a cambiare per sempre in seguito all’introduzione della tecnologia Blockchain nella sanità pubblica e privata.
A illustrare i nuovi orizzonti delineati dalla “catena dei blocchi” è il saggio “Cripto-svelate. Perché da Blockchain e monete digitali non si torna indietro” (edito da Paesi Edizioni) scritto da Andrea e Massimo Tortorella, rispettivamente CEO di Consulcesi Tech e Presidente Consulcesi Group. Per tutte le informazioni http://consulcesi.tech/it/blockchain-value-model/education/

Si tratta di un vero e proprio manuale che ripercorre la storia di questa rivoluzione dagli albori, illustrandone le straordinarie potenzialità anche in ambito medico-sanitario, e che si avvale degli autorevoli contributi dell’economista Edward Luttwak, autore della prefazione, e di Davide Casaleggio, presidente della Casaleggio Associati. Recentemente il saggio è stato presentato presso la Link Campus University, nel corso di un evento al quale ha partecipato anche il Senatore Pierpaolo Sileri, Presidente della Commissione Sanità del Senato.
Cripto-svelate” spiega in modo chiaro i benefici del fenomeno. «La Blockchain parte dalle criptovalute - precisa Massimo Tortorella - ma è alla base di una nuova rivoluzione tecnologica che avrà un impatto enorme anche in campo sanitario: pensiamo, ad esempio, ai farmaci. Oggi, milioni di farmaci contraffatti vengono venduti online. Grazie alla Blockchain questo sarà impossibile perché l’intera filiera sarà controllata. I vantaggi che la cosiddetta ‘catena dei blocchi’ porterà all’intero sistema sanitario sono numerosissimi. Noi siamo già al lavoro grazie a Consulcesi Tech, la nostra divisione hi-tech specializzata in soluzioni all’avanguardia legate alla Blockchain».
Mancano, tuttavia, gli esperti di questa tecnologia destinata a impattare profondamente su innumerevoli aspetti del nostro vivere quotidiano, a cominciare da quello sanitario. Per colmare questa lacuna Consulcesi Tech, in collaborazione con la Link Campus University di Roma, a partire dal prossimo autunno attiverà un Master in “Blockchain ed Economia delle criptovalute”. Si tratta del primo corso post-laurea sul tema in tutta Europa e si potrà pagare utilizzando le monete digitali. Per tutte le informazioni sul master è a disposizione il sito internet www.master.unilink.it/blockchain.
Previous Article Conte: “Investire nel Ssn per garantire equità nell’accesso alle cure."
Next Article Bilancio sostenibilità
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top