Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

“Insieme” verso la riforma dell’assistenza domiciliare
2797

“Insieme” verso la riforma dell’assistenza domiciliare

Webinar Gratuito - 28 Febbraio 2023 ore 15:00

Con la pandemia ma soprattutto con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, l’attenzione dell’assistenza sanitaria si è spostata dall’ospedale al territorio e alla casa. Tra gli obiettivi target definiti dal PNRR, c’è l’incremento del volume delle prestazioni rese in assistenza domiciliare fino alla presa in carico entro il 2025 a livello nazionale di almeno il 10% della popolazione di età > 65 anni. Il potenziamento dell’assistenza domiciliare è, insieme alla riorganizzazione della medicina territoriale, uno dei pilastri su cui si fonda la riforma dell’assistenza alla non autosufficienza.

Gli Enti Gestori sono soggetti attivi sul territorio nel campo dei servizi sociali alla persona, che forniscono un significativo contributo alle prestazioni assistenziali riservate agli anziani e ai non autosufficienti.

Nel corso del webinar insieme a Coordinatori, Direttori Sanitari e Professionisti che operano nell’ambito del Servizio di Cure Domiciliari, parleremo dello sviluppo intrapreso da Regione Lombardia in questa direzione con la dgr n. 6867 del 2/8/2022 per fornire spunti e suggerimenti per aiutare le organizzazioni sanitarie ad affrontare “Insieme” il cambiamento. Parleremo dei vantaggi e di come la tecnologia viene in aiuto agli Enti Gestori per tutta la parte organizzativa e di gestione del servizio.

Temi trattati:

  • Cosa prevede il PNRR – DM 77
  • Come dal PNRR si passa all'applicazione Regionale
  • Quali sono gli strumenti per supportare il servizio ADI
  • “Insieme”: il Software per la gestione dell'assistenza domiciliare

Relatori

Sys-Dat Sanità

  • Simona Erika Bassi (Sales Executive Sys-Dat Sanità)

Cooperativa Anziani 93

  • Daniela Ugolini (Vice Presidente e Direzione Organizzativa e Logistica)

Cooperativa Martinengo

  • Dott.ssa Valentina Montali (Presidente)
  • Dott. Maurizio Amigoni (Direttore Sanitario)
  • Maria Grazia Piantoni (Infermiera)

Cooperativa Punto Service Cooperativa Sociale

  • Dott. Davide Ghigna (Direttore Sanitario)
  • Dott. Vittorio Battaglia (Responsabile Servizi Domiciliari)
  • Alice Tacconi (Coordinatrice dei Servizi Domiciliari)

 

Iscriviti al webinar: bit.ly/3lsS3Xu

Previous Article Concorso "Go Green Agos"
Next Article Quando il rapporto tra struttura sanitaria è medico è da intendersi autonomo e non subordinato
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top