Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Revisione del regime sanzionatorio per omissioni o evasione contributiva e novità in materia di sicurezza sul lavoro
1015

Revisione del regime sanzionatorio per omissioni o evasione contributiva e novità in materia di sicurezza sul lavoro

Commentiamo la circolare INPS in materia di revisione del regime sanzionatorio per illeciti nei versamenti contributivi e gli aggiornamenti in materia di tutela della sicurezza sul posto di lavoro per lavoratori esposti ad agenti cancerogeni o mutageni.

David Trotti, consulente Sede Nazionale

Con la circolare n.90/2024 l’INPS si pronuncia sulla revisione del regime sanzionatorio per omissione o evasione contributiva. Nello specifico sono dettagliate le novità introdotte con la revisione del 1° settembre 2024 introdotte con articolo 30 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 aprile 2024, n. 56. Nella circolare sono chiarite le novità in materia di sanzioni civili per omissione contributiva, per evasione contributiva, sanzioni civili in presenza di accertamenti degli enti impositori, nonché sanzioni civili per omissioni derivanti da incertezze connesse a contrastanti orientamenti giurisprudenziali o amministrativi e riduzione delle sanzioni civili. Rispetto alle sanzioni civili per omissione contributiva la norma fermo restando l’ordinaria misura della sanzione civile pari al tasso ufficiale di riferimento maggiorato di 5,5 punti in ragione d’anno, sino al massimo del 40 per cento dell’importo dovuto viene introdotta una misura agevolativa in base alla quale, se il pagamento avviene, in unica soluzione, entro 120 giorni dalla scadenza di legge, in modo spontaneo, ossia prima di contestazioni o richieste da parte degli enti impositori, non trova applicazione la maggiorazione di 5,5 punti del tasso ufficiale di riferimento. Il pagamento deve intendersi in unica soluzione.

 

Con il decreto legislativo n.135/2024 viene pubblicato il decreto attuativo della direttiva UE 2022/431 che va a modificare il D.Lgs. 81/2008 per la protezione dei lavoratori con rischi derivanti da esposizione ad egenti cancerogeni o mutageni. Il decreto introduce importanti novità in materia di visita medica preassuntiva, eliminazione dell’obbligo di visita medica in particolari casistiche, una procedura amministrativa unica per i lavori in locali chiusi sotterranei o semisotterranei.

Previous Article I rischi legali dei professionisti in ambito sanitario: la soluzione su misura di European Brokers
Next Article Contratti a termine illegittimi: modificate le disposizioni per il risarcimento dei danni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top