Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

La sanità nei programmi elettorali
2493

La sanità nei programmi elettorali

Lo scioglimento anticipato delle Camere ci ha proiettato, per la prima volta nella storia repubblicana, in una campagna elettorale estiva nella quale i programmi delle singole forze politiche sono stati veicolati soprattutto a mezzo social

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

Il 25 settembre prossimo, per la prima volta nella storia repubblicana, saremo chiamati a votare per le politiche nazionali in un Parlamento che sconta il taglio di deputati e senatori e con una legge elettorale, il Rosatellum, che privilegia le coalizioni.

Lo scioglimento anticipato delle Camere ci ha proiettato in una campagna elettorale estiva nella quale i programmi delle singole forze politiche sono stati veicolati soprattutto a mezzo social: Facebook, Twitter, Instagram e persino Tik Tok (per raggiungere le generazioni che per la prima volta entreranno nella cabina elettorale) sono diventati i megafoni di partito, con i titoli dei giornali che inseguono le dichiarazioni e i comizi tra le piazze del Paese.

In questa campagna virtuale, però, un tema si è imposto più degli altri: il caro-energia, con gli inevitabili nodi da sciogliere rispetto al contesto internazionale, alla indipendenza energetica e alla diversificazione delle fonti di energia.

La sanità, insomma, è tornata ad occupare la seconda fila dei “temi caldi”, nonostante le lezioni date – e che avremmo dovuto imparare – dalla pandemia.

I temi sanitari, però, sono comunque presenti all’interno di ogni programma elettorale, per quanto declinati in maniera diversa.

Al loro interno rileviamo che solo tre partiti hanno esplicitamente parlato di rafforzare l’integrazione tra le componenti di diritto pubblico e di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale.

La Lega ritiene che pubblico e privato accreditato, se ben bilanciati dalla programmazione regionale, in un'ottica di complementarietà e gestione corretta delle risorse, possono fungere da catalizzatori per la sanità del futuro. Questo vale per le liste d’attesa, così come per gli investimenti in sanità.

Forza Italia ritiene che si possa giungere ad un miglioramento del livello di efficienza del sistema puntando su moderni percorsi di aziendalizzazione del soggetto pubblico e su una maggiore integrazione della componente pubblica e di quella privata.

Infine, anche Italia Viva ed Azione puntano su una più efficiente integrazione delle componenti sia in termini di finanziamento che di funzionamento, istituendo modalità più trasparenti nel differenziare servizi pubblici e privati in modo che questi possano collaborare in sinergia e integrarsi tra di loro.

In allegato, a cura della nostra società di consulenza, è possibile consultare un documento di sintesi dei programmi elettorali in sanità.

Previous Article DL Aiuti-bis: il parere della 12a Commissione del Senato
Next Article Aiop partecipa all’Assemblea di Confindustria in Vaticano

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top