3654
Il parere ADE su buoni pasto e bonus carburante e le novità INPS in materia di flusso Uniemens-CIG e iscrizione azienda
Commentiamo i messaggi INPS relativi alle novità in materia di parentela tra lavoratori e iscrizione di una nuova azienda e le novità operative in materia di Uniemens-CIG e le risposte dell’ADE sui buoni pasto non erogati nel 2020 e il c.d. Bonus Carburante
David Trotti, consulente della Sede nazionale
MESSAGGIO INPS 2819/2022 - Novità in materia di Iscrizione azienda ed esistenza di rapporti di parentela
Con il messaggio n.2819/2022 l’INPS espone le novità in materia di Iscrizione azienda ed esistenza di rapporti di parentela. Nello specifico in fase di prima iscrizione dell’azienda, il datore di lavoro dovrà dichiarare se tra i lavoratori assunti siano presenti soggetti con cui è legato da rapporti di coniugio, di parentela entro il terzo grado o di affinità entro il secondo grado. Se presenti, il datore di lavoro dovrà fornire, nell’apposito campo, il codice fiscale del lavoratore e scegliere il tipo di relazione che lo lega. La dichiarazione viene richiesta in caso di iscrizione per Azienda agricola, Impresa familiare, Impresa individuale, Persona fisica, Proprietario di fabbricato, Società di fatto, Società in accomandita semplice, Società in nome collettivo, Società semplice, Studio.
RISPOSTA ADE 377/2022 - Regime tassazione applicabile ai risparmi dovuti ai buoni pasto non erogati nel 2020
Con la risposta n.377/2022 l’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni aspetti relativi al regime di tassazione applicabile ai risparmi dovuti da buoni pasto non erogati nell’anno 2020. L’Agenzia si pronuncia sul caso di erogazione di un contributo una tantum al personale dipendente che riguardi il risparmio in denaro dei buoni pasto non erogati nel 2020. Tale contributo pur derivando dal risparmio dei buoni pasto non conserva la sua natura di buono pasto e pertanto non può essere escluso dalla formazione del reddito di lavoro. Inoltre, non è riconducibile a nessuna esclusione dal reddito di lavoro per iniziative di welfare ne altre opzioni previste dall’art.51, comma 2 e seguenti del TUIR.
CIRCOLARE ADE 27/2022 - Chiarimenti in materia di bonus carburante
La circolare n.27/2022 dell’Agenzia delle Entrate chiarisce gli aspetti operativi in materia di bonus carburante. Nello specifico fa riferimento alla corretta gestione fiscale e normativa per il contributo una tantum di 200€ (limite massimo) relativo a buoni carburante da erogare ai lavoratori. Nello specifico viene definito il rapporto tra suddetto contributo e la soglia di esenzione per le erogazioni in natura nonché la possibilità di erogare tali buoni carburante in sostituzione di premi di risultato.
MESSAGGIO INPS 290/2022 - Novità struttura del flusso Uniemens
Il messaggio n.2902/2022 dell’Inps chiarisce le novità apportate nella struttura del flusso Uniemens relativamente all’implementazione del pagamento diretto CIG e Fondi di solidarietà. Nello specifico le novità riguardano le richieste di pagamento diretto delle integrazioni salariali con periodi di competenza a partire da agosto 2022, nell’ambito della Gestione privata. L’INPS chiarisce che sono stati introdotti i nuovi obblighi di valorizzazione degli elementi <DetrazCarichiFam> e <DetrazLavDip>. Lo scopo è quello di dare evidenza dell’applicazione delle detrazioni, per lavoro dipendente e per carichi familiari.