Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il Tar di Sicilia accoglie il ricorso dell'Aiop

C'era un errore di calcolo e la riduzione incideva solo sui privati. Secondo il Vice Presidente nazionale Aiop e Presidente Aiop Sicilia, Barbara Cittadini: "Registro, non senza soddisfazione, la sentenza del Tar. Mi auguro che possa costituire presupposto e nuova base per la programmazione della rete ospedaliera regionale. Affinché questa possa, finalmente, essere impostata su una reale e virtuosa collaborazione tra amministrazione e operatori del settore ed abbia come unico obiettivo quello di garantire ai siciliani un sistema sanitario efficiente e di qualità".

La cardiochirurgia italiana rischia il collasso

La cardiochirurgia Italiana negli ultimi dieci anni ha modificato il suo aspetto in funzione di quella che è stata l’evoluzione della popolazione e del trattamento medico ed interventistico. La terapia medica e lo stile di vita dei pazienti sono sicuramente migliorati e l’impiego di procedure trancutane e èaumentato in modo considerevole. Si è passati infatti, da un numero di angioplastiche coronariche di 87.622 nel 2003 a 14.1712 nel 2013. Nella pratica cardiologica sono entrati nuovi mezzi di trattamento non presenti 10 anni fa,come ad esempio l’impianto di valvola aortica per via percutanea, e nel solo2013 sono stati trattati con questa metodica 1.743 pazienti.
RSS
First2223242526272830

Notizie Aiop Nazionale

Limiti al lavoro subordinato con permesso studio e regime di tassazione del rimborso spese per le istruzioni dei figli.
2717

Limiti al lavoro subordinato con permesso studio e regime di tassazione del rimborso spese per le istruzioni dei figli.

Il commento alla circolare dell’INL sul regime del limite orario di lavoro subordinato e compatibilità con il permesso di studio e le novità in materia di tassazione dei rimborsi spese per istruzione dei figli di lavoratori in trasferta all’estero

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

 

Con la circolare n.1074 del 24/05/2022 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro si pronuncia sul permesso di soggiorno per motivi di studio e svolgimento di attività lavorativa.
Nello specifico vengono chiarite le implicazioni operative in caso di superamento del limite delle 20 ore settimanali ma rispettando comunque il limite annuale delle 1040 ore previste dalla legge che disciplina il lavoro subordinato per la persona con permesso di soggiorno per motivi di studio o formazione. L’Ispettorato chiarisce che non è possibile una interpretazione estensiva dei limiti orari indicati.

Per cui lo svolgimento dell’attività lavorativa part-time con al di sotto del limite annuale delle 1.040 ore ma con una articolazione oraria settimanale superiore alle 20 ore non è compatibile con il solo permesso studio, che ha la sua ratio nella facoltà di consentire allo studente straniero di potersi mantenere agli studi, fermo restando che l'attività didattica/formativa (ragione dell’ingresso e permanenza nel territorio italiano) si pone in termini di assoluta prevalenza rispetto a quella lavorativa. L’INL chiarisce lo studente è tenuto a chiedere la conversione del permesso studio in permesso per motivi di lavoro.

Con risposta n.294/2022, L’agenzia delle Entrate si pronuncia sul regime di tassazione del rimborso spese per l’acquisto di tablet/laptop. Nello specifico vengono chiariti gli aspetti fiscali nel caso dipendenti trasferiti in paesi stranieri con figli in età scolare e la possibilità di ottenere il rimborso delle spese sostenute a favore dei figli iscritti in istituti scolastici. Come nel caso di acquisto di laptop/tablet come parte integrante del materiale didattico, contributo per il test d'ingresso il cui superamento è condizione per l'ammissione alla scuola.
L’Agenzia, fornendo parere positivo alla non imponibilità chiarisce che il rimborso da parte del datore delle spese sostenute dai dipendenti che rientrano nella categoria dei "transferred employees", per l'acquisto di laptop/tablet non costituisca reddito di lavoro dipendente, inoltre tale categoria può considerarsi come “categoria di dipendenti” come previsto dal comma 2 art. 51 del TUIR.

Per quanto riguarda il rimborso dell'eventuale costo di iscrizione per il sostenimento di un test d'ingresso, il cui superamento è condizione per iscrizione all'istituto scolastico, si ritiene che lo stesso non generi reddito di lavoro dipendente in quanto può rientrare tra le spese sostenute per la frequenza scolastica. In conclusione, si sottolinea che per la ricezione delle somme il dipendente debba essere fiscalmente in Italia ed è quindi tenuto ad assolvere le imposte in Italia nell’anno di ricezione delle somme di rimborso.

Previous Article Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari
Next Article Fondazione Antea: persone che aiutano le persone!
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top