Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini e il presidente Aiop Friuli Venezia Giulia, Salvatore Guarneri, al Eurobiohightech 2021: “Grazie alla partnership pubblico-privato si valorizza il SSN e la ricerca”
2839

Barbara Cittadini e il presidente Aiop Friuli Venezia Giulia, Salvatore Guarneri, al Eurobiohightech 2021: “Grazie alla partnership pubblico-privato si valorizza il SSN e la ricerca”

Evidenziato a Trieste il ruolo che Aiop ha svolto nel corso della pandemia e le sfide per la sanità del futuro

La sesta edizione di "EuroBioHighTech 2021", evento dedicato all’Innovazione BiohighTech e Digital HighTech per la Salute e il Benessere, svoltosi a Trieste lunedì 27 e martedì 28 settembre, aveva come obiettivo quello di stimolare modelli di sviluppo sociale ed economico in un ambiente favorevole, per fare emergere idee innovative per migliorare la salute e il benessere dei cittadini.
Organizzatori dell'iniziativa sono state le imprese della Rete BioHighTech NET 4.0, in collaborazione con Confindustria Alto Adriatico, il Polo Tecnologico Alto Adriatico e la Camera di Commercio Venezia Giulia.
Tra gli ospiti Barbara Cittadini, Presidente Nazionale Aiop, che ha stimolato la discussione, intervenendo sul ruolo che Aiop ha svolto e continua a svolgere nel corso della pandemia, evidenziando, altresì, le sfide per la sanità del futuro.

Come esplicitato nel corso della sua relazione, infatti, per costruire una Sanità nel rispetto dell’universalismo, dell’efficienza e della qualità delle cure, non si può prescindere da alcuni presupposti :
•    il superamento del dl 95/2012 e revisione del ruolo/contributo delle strutture di diritto privato nel segno di una concorrenza virtuosa, che permetta alle componenti del SSN di esprimere il loro reale potenziale
•    l'intervento sul costante definanziamento del SSN e finanziamento della ricerca
•    e il ripensamento del rapporto tra ospedale e territorio, tra medicina per acuti e ad alta intensità di cure e la medicina di comunità.

Il cambiamento culturale necessario a colmare le carenze strutturali e di programmazione potrà essere raggiunto solo se tutti gli attori saranno messi a sistema, ascoltati e valorizzati.
«L’intera rete degli ospedali di diritto privato, presente in tutta Italia, - ha poi assicurato la Presidente Cittadini - continuerà a garantire il proprio contributo per far fronte all’emergenza Covid-19 e alla gestione del post Covid-19».

Previous Article La Conferenza Stato-Regioni approva l’Accordo interregionale per la compensazione della mobilità sanitaria
Next Article Barbara Cittadini: "Vaccinarsi è una scelta di responsabilità"
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top