Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Il ruolo di Aiop nella formazione continua

di Gabriele Pelissero - La formazione, soprattutto quella di rango ECM, si conferma come un'opportunità che può portare gli operatori ad innalzare i livelli qualitativi delle proprie prestazioni e performance complessive delle strutture nelle quali prestano Ia propria attività, oltre che a ridurre drasticamente i rischi connessi con l'opera quotidiana al servizio dei pazienti. L'apporto della formazione continua in medicina resta fondamentale e lo sforzo posto in essere dalla Commissione Nazionale, anche nell'organizzazione dei Forum annuali, tende a fornire a tutti gli attori del sistema (strutture, Provider, organismi istituzionali) gli strumenti più idonei per valorizzarne iI ruolo e l'importanza in un ambito così particolare e delicato.

RSS
First222324252627282931

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3300

Le novità sul lavoro

Ammortizzatori sociali

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

ULTERIORI MENSILITÀ NASPI E DIS-COLL: LE ISTRUZIONI INPS
Con la circolare n.111/2020, l’INPS fornisce nuove istruzioni relativamente alle indennità NASpI e DIS-COLL. Nello specifico, per quello che concerne le ulteriori due mensilità aggiuntive di NASpI e DIS-COLL come normate dal decreto-legge n.104/2020, sono definiti i beneficiari, nonché le modalità di gestione nel caso in cui vengano maturati i requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata durante il periodo di estensione. Nella circolare sono poi chiariti gli aspetti di preclusione e sospensione delle procedure di risoluzione del rapporto di lavoro a seguito di licenziamenti collettivi per le aziende che non abbiano integralmente fruito dei trattamenti di integrazione salariale e dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali previsto dal decreto-legge n.104/2020.

AMMORTIZZATORI SOCIALI “DECRETO AGOSTO”: LA CIRCOLARE INPS
La circolare n.115/2020 INPS riepiloga le istruzioni operative e gestionali per la richiesta e fruizione dei periodi di cassa integrazione disposti dal decreto-legge n.104/2020. Nello specifico, i datori di lavoro che, nell’anno 2020, sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza epidemiologica da COVID-19, possono richiedere la concessione dei trattamenti di integrazione salariale (ordinaria o in deroga) o dell’assegno ordinario, per periodi decorrenti dal 13 luglio 2020 al 31 dicembre 2020, per una durata massima di 9 settimane incrementate di ulteriori 9 settimane, nel medesimo arco temporale, per i soli datori di lavoro ai quali sia stato già interamente autorizzato il precedente periodo di 9 settimane e purché sia integralmente decorso detto periodo. Nel messaggio sono chiarite le modalità di invio delle prime 9 settimane e si rimanda a successivi messaggi e circolari le operazioni per l’invio delle ulteriori 9 settimane che sono subordinare a dichiarazione di responsabilità relativamente alla sussistenza di una riduzione del fatturato. Inoltre, è stato disposto uno spostamento dei termini di presentazione delle domande e dei pagamenti diretti al 31 ottobre 2020 da non intendersi in termini assoluti, ma operanti solo con riferimento al periodo oggetto della domanda rispetto al quale la decadenza è intervenuta.
Previous Article Il triage in tempo COVID-19 e accettazione in tempi ordinari
Next Article Il licenziamento per giusta causa e la rilevanza della “recidiva reiterata” e della “particolare gravità” dei fatti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top