Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Credito d'imposta per sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione
3142

Credito d'imposta per sanificazione e acquisto di dispositivi di protezione

Art. 125 D.L. 34/2020

L'art. 125 del D.L. 34/2020, al fine di favorire l'adozione di misure finalizzate a contenere, contrastare e gestire la diffusione del COVID-19, ha introdotto il credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di dispositivi di protezione, nella misura del 60% delle spese sostenute nel 2020 per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti utilizzati, nonché per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale e di altri dispositivi che avessero la funzione di garantire la salute dei lavoratori e degli utenti.

Il dettato normativo, inoltre, prevede che l'importo massimo del credito di imposta, per ciascun beneficiario, sia pari ad euro 60.000,00, nel limite complessivo di euro 200.000.000,00 per l'anno 2020; limite di spesa il cui rispetto viene demandato dalla norma citata all'Agenzia delle Entrate, chiamata a determinare a tal fine, con propri provvedimenti, i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del credito de quo.

Orbene, l'Agenzia delle Entrate, con un primo Provvedimento del 10 luglio 2020, n. 259854, ha reso note le modalità per accedere, tra l'altro, al credito di imposta di cui all'art. 125 del D.L. 34/2020, e con un successivo provvedimento dell'11 settembre 2020, n. 302831, ha comunicato la percentuale da utilizzare per calcolare l'ammontare massimo del credito d'imposta fruibile da ciascun beneficiario.

Si tratta, come precisato dalla stessa Agenzia, di una percentuale pari a 15,6423, la cui applicazione comporta la ridetermina dell'ammontare massimo del credito di imposta fruibile in euro 9.385,38, dato dall'importo del credito di imposta richiesto, nella misura massima fruibile, di euro 60.000,00 moltiplicato per la percentuale di 15,6423.
Il credito di imposta massimo fruibile per ciascun beneficiario passerebbe, pertanto, da euro 60.000,00 ad euro 9.385,38, che altro non sarebbe che il 9% circa delle spese sostenute per sanificazione ed acquisto di dispositivi di protezione individuale, in luogo del 60% normativamente previsto.

Alla luce di quanto sopra rilevato la Presidente Nazionale Aiop, Barbara Cittadini, ha inviato al Ministro dell’Economia e delle Finanze, On. Roberto Gualtieri, la lettera allegata con la quale, atteso l'obiettivo nobile per il quale è stata introdotta la norma, richiede di valutare un'azione finalizzata ad aumentare il limite di spesa per l'anno 2020, fissato in euro 200.000.000,00, così da potere garantire la copertura delle richieste di credito d'imposta pervenute all'Agenzia delle Entrate.
Previous Article Il licenziamento per giusta causa e la rilevanza della “recidiva reiterata” e della “particolare gravità” dei fatti
Next Article Aiop e Aris convocano le OO.SS. per la ratifica del CCNL del personale non medico

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top