Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
RSS
124678910Last

Notizie Aiop Nazionale

Barbara Cittadini: “Condividiamo le dichiarazioni di Schillaci sulle liste attesa, strutture di diritto privato pronte alla collaborazione”
4126

Barbara Cittadini: “Condividiamo le dichiarazioni di Schillaci sulle liste attesa, strutture di diritto privato pronte alla collaborazione”

La risposta della Presidente nazionale Aiop in merito alle dichiarazioni del ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto all'Healthcare Talk di Rcs Academy e Corriere della Sera

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto il 5 aprile all'Healthcare Talk di di Rcs Academy e Corriere della Sera, ha dichiarato che "Le liste d'attesa sono un problema cogente e annoso. Sono intollerabili soprattutto quelle oncologiche.
Abbiamo stanziato nell'ultimo decreto Milleproroghe 360 milioni per le Regioni, e noto per esempio, con grande soddisfazione che nei giorni scorsi la Regione Lombardia, per prima, ha destinato un importante investimento proprio nella riduzione delle liste d'attesa.
Ci vogliono registri unici di prenotazione tra il servizio pubblico e il privato convenzionato - ha affermato - e bisogna puntare anche ad avere una maggiore appropriatezza. E credo, come andremo a fare, che incentivando i medici del servizio sanitario nazionale e riconoscendo loro migliori tariffe per il lavoro extra-orario che fanno, questo possa essere un'arma per combattere le liste di attesa".

La Presidente Nazionale Aiop Barbara Cittadini ha così commentato a mezzo stampa:

Condividiamo le parole del ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispetto all’esigenza di ridurre le liste d’attesa, definite “un problema cogente e annoso”, ed alla necessità di una virtuosa collaborazione con la componente di diritto privato del SSN. 
Ritardi e blocchi di prestazioni, mobilità passiva non fisiologica e rinuncia alle cure sono le vere patologie del sistema che minano l’universalità, solidarietà ed equità del SSN.
Concordiamo con l’affermazione del Ministro che “ci vogliono registri unici di prenotazione” tra le strutture di diritto pubblico e quelle di diritto privato per garantire un accesso tempestivo alle prestazioni sanitarie sulla base dei bisogni degli assistiti.
Così come siamo d’accordo che la domanda di cura debba essere orientata a criteri di appropriatezza clinica ed organizzativa, affinché vengano offerti servizi adeguati ai livelli di urgenza e complessità richiesti.
Le strutture di diritto privato del SSN sono, come sempre, disponibili e pronte a garantire il proprio contributo”
.

A questo LINK la rassegna stampa.

Previous Article DL Bollette: l'iter di conversione parte dalla Camera
Next Article Il Presidente Mattarella all'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università Vita-Salute San Raffaele
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top