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Notizie dalla Liguria

Misurare la qualità delle cure. Metodologie e strumenti per l’analisi degli esiti clinici

Al centro congressi di Cernobbio il convegno nazionale Aiop del 10 maggio 2019

“Siamo molto soddisfatti dei risultati emersi dal Rapporto, che confermano, ancora una volta, l’importante contributo che la componente di diritto privato apporta al SSN, e il suo impegno in termini di innovazione e di miglioramento continuo della qualità dell’offerta sanitaria erogata agli italiani. La qualità dell’assistenza rappresenta un fattore determinante per promuovere l’equità e ridurre le disomogeneità territoriali nell’accesso alle prestazioni sanitarie da parte dei cittadini, in molti casi costretti a spostarsi nelle regioni nelle quali l’offerta sanitaria è programmata in maniera più efficiente e con una maggiore attenzione alla qualità delle cure. Questo studio rappresenta il punto di partenza di un percorso di miglioramento delle performance cliniche che, auspichiamo, possa coinvolgere tutto il SSN, e nel quale la componente di diritto privato ha l’ambizione di voler fare ancora di più e meglio, supportata da politiche adeguate, capaci di non disperdere questo patrimonio di qualità ed efficienza che ci contraddistingue”, commenta Barbara Cittadini, Presidente Nazionale AIOP.

Presentazione 16° Rapporto Ospedali&Salute a Palermo

Lunedì 6 maggio 2019 ore 10:00 - Assemblea Regionale Siciliana - Palazzo del Normanni, Sala Mattarella

Il 16° Rapporto Ospedali&Salute 2018 sarà presentato a Palermo il prossimo 6 maggio, nella splendida cornice della "Sala Mattarella" di Palazzo dei Normanni, Sede del Parlamento Siciliano e patrimonio dell’Unesco.
La presentazione del Rapporto, in un’altra regione, sarà, infatti, un’ulteriore opportunità, per sensibilizzare, una volta ancora, le Istituzioni rispetto al ruolo della componente di diritto privato del S.S.N., in un momento particolarmente importante e delicato, soprattutto, per quanto attiene alla preparazione del prossimo "Patto per la salute 2019-2021".
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Notizie Aiop Nazionale

DdL Concorrenza, presentati emendamenti di interesse alla Camera dei deputati
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DdL Concorrenza, presentati emendamenti di interesse alla Camera dei deputati

Forza Italia, Italia Viva e Fratelli d'Italia hanno depositato emendamenti all’art. 16 sulla revisione e trasparenza dell’accreditamento e del convenzionamento e all’art. 28 che prevede una delega al Governo in materia di semplificazione dei controlli sulle attività economiche

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

Per garantire che sia i deputati di Montecitorio sia i senatori di Palazzo Madama esaminassero direttamente il disegno di legge Concorrenza, il Governo e la Maggioranza hanno trovato un accordo con il quale hanno individuato gli articoli all’esame dell’uno e dell’altro. La sezione dedicata alla Salute, come ampiamente raccontato su questa newsletter, è stata esaminata dal Senato, ragion per cui gli spazi emendativi alla Camera sono estremamente ristretti. Ciononostante, l’accordo preso non limita l’iniziativa parlamentare che per sua natura è assolutamente libera e incondizionata.

Rileviamo quindi con estrema attenzione la presenza di alcuni emendamenti di nostro diretto interesse all’interno del fascicolo degli emendamenti che hanno superato il vaglio dell’ammissibilità.

Forza Italia, Italia Viva e Fratelli d'Italia, recependo le proposte avanzate da Aiop, sulla scorta del parere reso dal prof. Sabino Cassese, hanno depositato emendamenti all’art. 16 sulla revisione e trasparenza dell’accreditamento e del convenzionamento - che stando all’accordo di maggioranza non dovrebbe però subire modificazioni rispetto al testo in esame - e all’art. 28 - per contro emendabile - che prevede una delega al Governo in materia di semplificazione dei controlli sulle attività economiche.

Di seguito si riportano gli emendamenti di potenziale interesse:

  • 16.1, a prima firma Lacarra (PD) che introduce, all'art. 8 quater, comma 3, lett. b) del D.lgs 502/92 la valutazione della rispondenza delle strutture al fabbisogno tenuto conto del criterio della soglia minima di efficienza non solo delle singole strutture ma anche da aggregazioni in rete delle strutture pubbliche e private accreditate che assicurano il raggiungimento della suddetta soglia;
  • 16.2, a prima firma Gemmato (FdI) e 16.3, a prima firma Di Maio (IV) che prevedono la consultazione delle associazioni maggiormente rappresentative prima dell'adozione del decreto di cui all'art. 16;
  • 16.4 a prima firma Di Maio (IV), stabilisce che il decreto di cui all'art. 16 determina i criteri per stabilire la congrua durata degli accreditamenti, in modo da assicurare la continuità delle prestazioni, la copertura degli investimenti e il rispetto delle garanzie per il personale dipendente, nonché i criteri per valutare il valore del subentro a carico dei nuovi soggetti accreditati;
  • 28.9, a prima firma Novelli (FI) e 28.9 a prima firma Di Maio (IV) con i quale si vuole trasformare l'emendamento che individua i criteri del decreto (si veda em. 16.4) in principio generale in materia di semplificazione dei controlli sulle attività economiche, così determinando parametri obiettivi fissati “ex ante” e vincolando anche i decreti legislativi delegati;

La posizione dell’Associazione resta invece critica (QUI l’editoriale della Presidente Cittadini in merito all’analoga proposta depositata al Senato) nei confronti dell’emendamento 16.8, a prima firma Caiata (PD), che ripropone anche in questa sede l’equiparazione del trattamento retributivo tra i dipendenti delle componenti del SSN e l’applicazione del CCNL di categoria sottoscritto dalle Associazioni sindacali maggiormente rappresentative.

 

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