Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Approfondimento sul DEF 2019

I principali elementi in materia sanitaria

Il Documento di economia e finanza (DEF) 2019, approvato dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di martedì 9 aprile u.s, è il principale documento di programmazione della politica economica e di bilancio.
Definisce, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europea e per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo, occupazione, riduzione del rapporto debito-PIL e per gli altri obiettivi programmatici prefigurati dal Governo, per l’anno in corso e per il triennio successivo.

Audizione sul DEF 2019

In occasione della seduta del 17 aprile in Commissione Bilancio congiunta di Camera e Senato sul Documento di Economia e Finanza 2019 (DEF), è stato audito il dott. Angelo Buscema, Presidente della Corte dei Conti.
RSS
123468910Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro
3232

Le novità sul lavoro

Istruzioni operative per la domanda di assegno unico universale: il messaggio INPS

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

Ammortizzatori sociali

Con il messaggio n.4748/2021 INPS sono state rilasciate le istruzioni per la procedura informativa per la presentazione delle domande relative all’Assegno Unico Universale. A partire dal 1° gennaio 2022, è disponibile sul sito internet dell’INPS la procedura per la presentazione delle domande di assegno unico universale per i figli a carico. Essa è annuale e riguarda le mensilità comprese nel periodo tra il mese di marzo dell’anno in cui è presentata la domanda e il mese di febbraio dell’anno successivo. Nel messaggio sono chiarite le modalità di presentazione, la platea interessata, i regimi di compatibilità con il reddito di cittadinanza nonché le modalità di erogazione e calcolo del contributo.

Le novità operative sulla maternità per le lavoratrici autonome ed i congedi paternità

Tutela della genitorialità

La circolare n.1/2022 INPS fornisce alcune novità in materia di tutela della genitorialità per i lavoratori. Nello specifico viene definita la normativa che ha previsto l’estensione della tutela della maternità e della paternità per le lavoratrici e per i lavoratori autonomi, nonché la stabilizzazione del congedo obbligatorio e facoltativo di paternità per i lavoratori dipendenti. Nella circolare sono definite le modalità operative di gestione e godimento della maternità per i lavoratori autonomi nonché un riepilogo normativo relativamente al congedo obbligatorio di dieci giorni e quello facoltativo, per il padre lavoratore. Il congedo obbligatorio e il congedo facoltativo sono fruibili dal padre lavoratore dipendente entro il quinto mese di vita del figlio, anche nel caso di parto prematuro. Tale tutela è prevista anche in caso di morte perinatale del figlio, inoltre è configurabile come un diritto autonomo del padre quindi aggiuntivo a quello della madre e spetta comunque indipendentemente dal diritto della madre al congedo obbligatorio.

Proroga dei congedi parentali: le istruzioni INPS

Emergenza epidemiologica

L’INPS con il messaggio n.74/2022 fornisce i chiarimenti operativi relativamente alla proroga al 31 marzo 2022 del c.d. Congedo parentale SARS CoV-2. Tale congedo spetta ai genitori di figli affetti dal virus, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa, nonché centri diurni assistenziali chiusi.

lavoratori autonomi occasionali: istruzioni sull’obbligo di comunicazione

INL

Con la nota INL n.9 dell’11/01/2022 sono forniti alcuni chiarimenti in merito all’obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali. Tale obbligo, in vigore dal 21/12/2021, riguarda l’attività dei lavoratori autonomi occasionali per cui si applicherà la disciplina di comunicazione preventiva all’Ispettorato Nazionale del Lavoro competente per territorio come previsto già per i contratti di lavoro intermittente. Nella nota sono fornite le modalità di invio e comunicazione nonché l’aspetto sanzionatorio relativamente all’omessa o ritardata comunicazione da parte del committente. Si ricorda che tale obbligo interessa esclusivamente i committenti che operano in qualità di imprenditori ed i lavoratori inquadrabili nella definizione prevista dall’art. 2222 c.c.

Previous Article Nuova risorsa nella Sede nazionale Aiop
Next Article Legittima la sospensione dell’operatore sanitario che rifiuta di sottoporsi a vaccinazione
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top